CAPO DI PONTE: UNA GIORNATA IN VISITA GUIDATA

CAPO DI PONTE: UNA GIORNATA IN VISITA GUIDATA

 

Capo di Ponte è un piccolo paese della media Valle Camonica  che conserva sul suo territorio dei gioielli di rara bellezza.

 

È famoso grazie alle incisioni rupestri  ed ai suoi parchi archeologici memoria delle sue  profonde radici che risalgono fino al 4.000 a.C. quando un popolo di cacciatori scelse questa zona per la sua ricca fauna selvatica.

 

Durante l’età del Ferro, intorno al 1000 a.C., furono scoperti giacimenti di metallo che attirarono l’interesse commerciale di altre civiltà.

 

La prima area ad essere abitata fu Cemmo, situata in una posizione geografica e morfologica unica che certamente influenzò la scelta delle antiche popolazioni camune. Qui, tra boschi e rocce, si svolgevano riti collettivi legati all’incisione, come testimoniano migliaia di figure incise ancora visibili oggi.

 

In quest'area troviamo la Pieve di San Siro, eretta in posizione panoramica a strapiombo sul fiume Oglio a partire dal XI-XII secolo; rappresenta una delle più importanti testimonianze del Romanico lombardo ed è dedicata a S. Siro, il santo che, secondo la leggenda, fu l’evangelizzatore di questa Valle lombarda.

 

Valle Camonica, la "Valle dei Segni": qui bellezze paesaggistiche, arte e spiritualità si intrecciano da millenni con la Storia dell'uomo. 

 

CAPO DI PONTE: UNA GIORNATA IN VISITA GUIDATA

 

Sabato 25 maggio 2024

 

Ritrovo ore 10.00

 piazzale parcheggio 

      Parco Nazionale Incisioni Rupestri

Località Naquane

Capo di Ponte (BS)

 

Programma e quote

di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal CT Lombardia

  • minimo 15, massimo 30 partecipanti 

  • località da raggiungere con mezzi propri

  • disponibilità di ampio parcheggio gratuito

  • pranzo libero

  • termine delle visite ore 16.30 circa

  • in caso di maltempo l'iniziativa avrà comunque luogo

  • consigliati abbigliamento e calzature adatti alla giornata; ombrello e k-way

  • una volta ricevuta la conferma della partecipazione, non saranno ammesse sostituzioni e in caso di mancata partecipazione (no show) verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota entro il 2 maggio 2024 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e Benecificiari familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Lombardia

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica e culturale a cura di:

MARTA GHIRARDELLI 

Guida Turistica

 


Aggiungi ai Preferiti