5. Area Servizi alla Persona

Sommario

 

Area SERVIZI ALLA PERSONA

 

Junior Campus

 

Welcare Family

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come prenotare un Junior Campus

Voglio iscrivere mio figlio a un Campus convenzionato con ALI. Cosa devo fare?

  • Consulta le offerte presenti sul sito

  • Prenota direttamente il Junior Campus con l’Organizzazione di riferimento/Tour Operator/Agenzia.

  • Entro 5 giorni dalla prenotazione (per i Campus in città a tua scelta secondo le modalità che vengono di volta in volta comunicate sul sito) compila il modulo online disponibile sul sito di ALI nella sezione Servizi alla Persona. Sono previsti tre moduli differenti a seconda che la scelta sia Campus Estero, Campus Italia, Campus Città. 

 

A partire dal 2016 il Consiglio Direttivo ha inoltre deliberato un contributo annuo per l'iscrizione, in una struttura convenzionata, a un soggiorno di studio della durata minima di 5 mesi (semestre accademico) o di un anno in una località estera.

 

 

A cosa serve compilare il modulo online?

Il modulo va sempre compilato per:

  • conferire mandato irrevocabile all’Associazione Lavoratori Intesa Sanpaolo affinché provveda a dar corso alla richiesta di prenotazione viaggio in nome e per conto del Socio e provveda al pagamento, salvo nei casi di Campus in città scelto dal Socio (al di fuori delle proposte pubblicate sul sito di ALI) in cui è previsto il pagamento diretto da parte del Socio e richiesta successiva di rimborso

  • richiedere le agevolazioni che sono ammesse per i Beneficiari familiari

  • richiedere i contributi previsti

La compilazione del modulo che, si rammenta, va effettuata dopo la prenotazione del Campus con l’Organizzatore, genera la creazione di una pratica in capo al Socio che sarà sempre consultabile nell’area del Socio e la sua validazione da parte della Segreteria genera una mail di conferma al Tour Operator di presa in carico da parte di ALI.

 

Qual è l’importo che devo imputare nella scheda dell’iniziativa?

Per quanto riguarda i Campus in convenzione, occorre fare riferimento a quanto indicato sul sito di ALI, ovvero all’importo concordato con il fornitore. In linea di massima ciò che viene pagato direttamente all’atto dell’iscrizione o durante il Campus (le cosiddette attività extra), non può esser inserito nell’importo da indicare sul modulo di ALI.

 

 

Modificare/Annullare una pratica

 

Ho inserito una pratica per iscrizione a un Campus ma successivamente l’organizzazione mi ha indicato un nuovo importo, come devo fare per aggiornare la mia pratica?

 

L’unico caso ammesso di modifica è riferito alla modifica dell’importo del viaggio (generalmente riconducibile ad un aumento per adeguamento carburante). Non sono ammesse modifiche in caso di modifica di data inizio e fine Campus o inserimento di altro partecipante: in tal caso la pratica dovrà essere annullata e reinserita nuovamente.

Nel caso di modifica importo il Socio deve accedere al proprio Cruscotto nel box “Storico Adesioni” cliccando sulla funzionalità “modifica” e indicare il nuovo importo della pratica e confermare l’inserimento.

La modifica è possibile fino al giorno prima della data di inizio del viaggio; dopo tale data non è ammessa alcuna operazione dal Cruscotto del Socio che dovrà prendere contatto con la Segreteria.

 

Ho deciso di modificare la data di partenza/rientro, come devo fare?

Se il Socio decide di modificare la data di partenza/rientro, deve prima annullare la pratica del Campus e poi inserirne una nuova.

 

Come faccio a cancellare la pratica?

L’unico caso in cui è ammessa la cancellazione della pratica è quando il Campus viene annullato. L’annullamento è possibile solo fino al giorno prima della data di inizio del Campus; dopo tale data non è ammessa alcuna operazione dal Cruscotto del Socio che dovrà prendere contatto con la Segreteria.

L’annullamento va comunicato in via prioritaria all’organizzazione dei Campus e poi tramite area riservata ad ALI.

 

 

Addebiti e accrediti sul conto del Socio

 

Quando mi verrà addebitato il costo del Junior Campus?

A settembre, con valuta 27.

Alla stessa data ti verranno accreditati i contributi se spettanti.

 

 

Stato della pratica presente su Cruscotto del Socio

 

Ho inserito una pratica di Campus e appare “In attesa di conferma”. Cosa significa?

 

Dopo che il Socio ha compilato il modulo online il processo prevede i seguenti stati:

  • In attesa di conferma : la pratica non è stata ancora presa in carico dalla Segreteria di ALI

  • Pratica confermata : la Segreteria ha validato la pratica con conseguente riconoscimento dei contributi ed eventuali altre facilitazioni se richieste e contestuale invio di mail di presa in carico al Tour Operator

  • Pratica rifiutata : la Segreteria ha rifiutato la pratica

  • In attesa OTP : vedi FAQ successiva

 

 

Generazione codice di sicurezza

 

Ho inserito una pratica di Campus e appare non confermata dalla Segreteria. La pratica risulta ”in attesa codice OTP”. Cosa devo fare?

 

Se la pratica risulta in attesa di codice OTP, significa che il Socio non ha inserito il codice numerico autorizzativo di sicurezza che viene inviato alla casella email. In questo caso quindi la pratica non risulta pervenuta alla Segreteria di ALI e il Socio dovrà precedere ad un nuovo inserimento.

 

Contributi Junior Campus

 

Quando viene erogato il contributo?

Il contributo previsto dal Regolamento tempo per tempo vigente viene riconosciuto in unica tranche - in base alla tipologia di Campus - previa validazione della pratica da parte della Segreteria Tecnica.

La misura del contributo non può mai superare il 75% del costo dell’iniziativa al netto di eventuali sconti previsti.

Non vengono mai riconosciuti contributi ad Altri Beneficiari.

L’accredito generalmente avviene nel mese di settembre.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento.

 

Che età devono avere i figli per usufruire dei contributi per le vacanze?

Dai 4 anni fino al compimento del 25esimo anno.

 

Sono previsti dei contributi anche per soggiorni in Junior Campus non convenzionati con ALI?

Sì, il Regolamento prevede un contributo anche per i Junior campus città di libera scelta.

 

Sono previste ulteriori agevolazioni per i Soci che iscrivano i propri figli “diversamente abili” ai vari Campus?

Dal 2018 è previsto uno specifico contributo annuo per i Soci che iscrivono figli - Beneficiari familiari di qualsiasi età in condizione di handicap accertato ex art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92 - a Junior Campus Città e/o Italia, convenzionati o anche non convenzionati, nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre.

Il contributo nazionale annuo per

  • un’iniziativa di durata settimanale non potrà superare i 400,00 €, entro il limite del 75% del costo sostenuto ed sarà sempre cumulabile con l’eventuale contributo aggiuntivo erogato a carico del Consiglio – Territoriale.
  • in caso di fruizione di più iniziative di durata settimanale, il contributo nazionale annuo complessivo è di massimo 700,00 € sempre entro il limite del 75% del costo sostenuto per ciascuna.

.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel Regolamento e nelle pagine web del sito.

 

 

Contributo territoriale

 

Sono previsti contributi “Junior Campus” anche da parte dei Consigli Territoriali?

Sì, è facoltà dei Consigli Territoriali prevedere un contributo annuo extra a carico del proprio budget, cumulabile con il contributo nazionale Junior Campus Città, qualora la tipologia del servizio a livello locale abbia costi particolarmente elevati.

 

Fatturazione

 

Ho necessità di richiedere la fattura relativa al soggiorno nel Junior Campus. Posso richiederla ad ALI o al fornitore dei servizi?

Il Socio deve richiedere la fattura direttamente al fornitore di servizi, specificando che nella descrizione della ricevuta devono essere indicati anche il fruitore del servizio (nome, cognome e codice fiscale del familiare) ed il periodo (nel caso di Campus esteri deve essere distinta la parte di competenza del corso di lingue da quella del soggiorno).

 

Trasporto

 

Il servizio di trasporto è incluso?

Il servizio di trasporto è a discrezione del fornitore, oppure dei Consigli Territoriali. Se il fornitore non lo inserisce nella quota del Campus è da considerarsi un costo aggiuntivo. Per quanto riguarda l’eventuale servizio di trasporto previsto dai C.T., il relativo rimborso va richiesto a parte, con apposita procedura indicata dai Consigli stessi.

 

 

Partecipazione di Altri Beneficiari

 

Vorrei iscrivere l’amico di mio figlio a un Campus; è possibile?

 

E’ assolutamente possibile, purché venga iscritto all’Associazione. Gli Altri Beneficiari possono usufruire degli sconti, ma non possono godere di alcun contributo.

 

Ho deciso di modificare la pratica perché vorrei inserire anche l’amico di mio figlio, come devo fare?

 

Se decidi di inserire un nuovo partecipante, in questo caso un Altro Beneficiario, devi prima iscrivere l'Altro Beneficiario all’Associazione e poi inserire una nuova pratica in aggiunta a quella di tuo figlio.

 

La quota di partecipazione al Campus relativa all’amico di mio figlio viene addebitata sul mio conto corrente?

 

Sì, gli addebiti relativi alla partecipazione ad iniziative da parte dei Soci esterni vengono effettuati sul conto corrente del Socio ordinario che ha presentato l'Altro Beneficiario.

 

 

 

In cosa consiste il servizio Welcare Family?

 

Nell’ambito delle iniziative dei servizi offerti alle persone Welcare Family è una piattaforma che offre una rete di servizi Socio-assistenziali, fiscali e previdenziali – gratuiti o n regime convenzionato a favore dei Soci e propri Beneficiari - per:

  • mettere a disposizione soluzioni di supporto pratico ai bisogni delle famiglie con responsabilità di cura di anziani non autosufficienti e/o di familiari portatori di handicap
  • garantire risposte immediate su servizi, pratiche amministrative, reperimento strutture di assistenza ecc.

Welcare Family nasce con due importanti obiettivi: andare incontro alle esigenze delle persone e favorire la conciliazione tra vita professionale e personale.

 

Come funziona il servizio di Welcare Family?

Il servizio si basa su:

  • un numero verde: 800502081
  • e-mail: servizi@welfarecomete.it

 

per supportare le famiglie nella ricerca di collaboratori domestici, conf, badanti, babysitter, informazioni sull'Amministrazinoe di sostegno e sul corso Metodo Validation: aiutare gli anziani.

 

Ho necessità di cercare un assistente familiare, a chi posso rivolgermi?

Dalla Home Page del sito ALI cliccando su Welcare Family, nella sezione Servizi alla Persona contatta il numero verde 800502081 o scrivi un'e-mail a servizi@welfarecomete.it per supportare le famiglie nella ricerca di collaboratori domestici, colf, badanti e babysitter.

 

Devo ottenere il modello ISEE, come posso fare?

Dalla Home Page del sito i ALI cliccando su Welcare Family, Fisco, Isee, è possibile ricercare lo sportello ACLI più vicino Il servizio è gratuito.