IL GRANDE MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO

IL GRANDE MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO

 

 

Il museo dell'Opera del Duomo ha origini remote. Alla fine del 1200 fu allestito un fabbricato in cui amministratori, artisti e operai si dovevano occupare della costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore. Nacque così l'Opera del Duomo, un'istituzione laica, fondata dalla Repubblica Fiorentina.

Nel 1400, per esigenze di spazio, l'Opera traslocò in quella che è la sede attuale, un palazzo costruito su un precedente casolare confinante con i forni della bottega di Lorenzo Ghiberti (gli stessi dove l'artista fuse le sue Porte di bronzo per il Battistero). Qui inoltre, intorno al 1500, Michelangelo scolpì il celebre David.

Oggi si è trasformato in un museo di seimila metri quadrati di superficie articolati in 28 sale e suddivisi su tre piani. Uno spettacolare allestimento in grado di valorizzare capolavori unici al mondo che per la prima volta vengono presentati in modo adeguato e fedele al senso per cui sono stati creati.

 

Un gran numero di capolavori che offrono una panoramica completa dello sviluppo della scultura fiorentina dal Trecento al Cinquecento. Fra le opere più importanti le formelle originali di Lorenzo Ghiberti della Porta del Paradiso del Battistero; le sculture di Arnolfo di Cambio, provenienti in larga parte dall'antica facciata della cattedrale (Bonifacio VIII, il ciclo mariano, ecc...); le opere staccate dal campanile come le formelle di Andrea Pisano; le cantorie del Duomo di Donatello e di Luca della Robbia, le sculture di Donatello come il Profeta Abacuc (soprannominato dai fiorentini lo Zuccone per via del cranio calvo); la Maddalena penitente, sempre di Donatello, una commovente scultura lignea; la Pietà di Michelangelo, un'opera tarda concepita forse come monumento per la sua sepoltura.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL GRANDE MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO

 

 

Sabato 25 febbraio 2017 - Ore 14.45

Sabato 4 marzo 2017 - Ore 14.45

Sabato 11 marzo 2017 - Ore 14.45

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15 e massimo 25 partecipanti per ogni data

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata al museo e il biglietto di ingresso che da diritto all'accesso alla Cattedrale, alla Cupola di Brunelleschi, al Campanile di Giotto, al Battistero di San Giovanni, a Santa Reparata e al Museo (valido entro le 48 ore dal momento di accesso al museo. Con lo stesso biglietto non si può accedere due volte allo stesso monumento.)

 

 

Prenota on-line entro il 5 febbraio 2017 cliccando sulla data da te scelta.

 

 

ESAURITO

Sabato 25 febbraio

 

ESAURITO

Sabato 4 marzo

 

ESAURITO

Sabato 11 marzo

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta di massima un mese dopo la chiusura delle prenotazioni.

 

 


Aggiungi ai Preferiti