BUDAPEST: "VIVACITA' E TERME"

BUDAPEST: "VIVACITA' E TERME"

 

Budapest è la città delle sorprese che vi stupirà con il suo vivace centro, gli incantevoli parchi, un fiume maestoso, le altissime guglie delle chiese e le storiche terme. Una città entusiasmante, piena di segreti da scoprire, luoghi nascosti da esplorare e vecchi classici da rivisitare.

Questa è la città dove la noia è bandita.

 

C’è un milione di modi per esplorare Budapest: a piedi, in bici, in autobus, in tram e in metrò, dall'acqua, persino su veicoli anfibi. E quali sono i luoghi assolutamente da non perdere una volta arrivati? Partiamo dall'alto, dal magnifico Castello di Buda con il suo Quartiere. Non avrete bisogno di scarpe da trekking per salire in cima alla Collina di Gellért e godere dalla Cittadella di una vista mozzafiato della città. La veduta è così "da mozzare il fiato" da essere inserita nell'elenco dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Basta semplicemente attraversare il fiume e passare sulla riva di Pest per visitare il palazzo più grandioso, il Parlamento. L'imponenza e la bellezza della Basilica di Santo Stefano non potrà non lasciarvi meravigliati e emozianarvi con la sua aurea mistica. Vi consigliamo, oltre ad ammirare le tante opere d'arte interne, una salita con ascensore alla torre sinistra della struttura, dove si può godere di una splendida vista panoramica di Budapest.

La Sinagoga di via Dohány è uno dei luoghi simbolo dell' Olocausto ungherese. Nelle strade attorno ad essa si svolse l'azione coraggiosa di un eroe italiano: Giorgio Perlasca. Il commerciante italiano durante gli anni della guerra soggiornò a Budapest riuscendo a salvare la vita di circa 5 mila ungheresi ebrei. Lui è uno degli "Uomini Giusti" a cui è stato dedicato un'albero sulla Collina della Memoria a Gerusalemme.

E poi non c'è luogo più incantevole del Lungo Danubio per una passeggiata romantica, o forse sì: la verde Isola Margherita! Affiora nel bel mezzo del Danubio, prende il nome dalla figlia del re Bela IV, rappresenta un'oasi di tranquillità in pieno centro cittadino ed è famosa per gli effetti curativi della sua acqua termale.  

E non perdete una passeggiata viale Andrássy út, è il più importante viale della città riconosciuto nel 2002 Patrimonio Mondiale dell'Umanità per la bellezza architettonica dei suoi palazzi e il significato storico. Per tutta la suo lunghezza si susseguono traverse ombreggiate, piste ciclabili e meravigliosi palazzi tra i quali l'Opera ungherese e l'Accademia della Musica. Per proseguire poi fino alla Piazza degli Eroi che ospita il Monumento del Millenario con le statue dei capi delle sette tribù che hanno fondato l'Ungheria nel IX secolo, per passare poi nel Parco delle Statue una vera lezione di storia moderna all'aria aperta.

 

Ma c'è anche una Budapest forse meno sofisticata ma più divertente: la Budapest dei cortili trasformati in luoghi di ritrovo vivacissimi e frequentatissimi: i "ruin pub"! Una volta esaurito l'elenco dei "da non perdere", sarà bello allontanarsi dalle strade principali e lasciare che sia la città stessa a svelare i suoi segreti: infiniti negozi di design, piccoli parchi, caffè con verande e tesori architettonici incastonati negli angoli più impensati che aspettano solo di essere scoperti!

 

I bagni termali: andare alle terme, è uno dei passatempi preferiti dagli abitanti locali. Non può mancare una pausa relax ai bagni termali storici della capitale. Sarà un'esperienza straordinaria! Nella capitale puoi scegliere tra ben oltre trenta stabilimenti di acque curative tra cui anche bagni turchi, si segnalano i Bagni Gellért, i Bagni Széchenyi, i Bagni Rudas, i Bagni Lukács e il Bagno Veli Bej.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

 

BUDAPEST: "VIVACITA' E TERME"

 

Da venerdì 12 a lunedì 15 maggio 2017

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia;
  • disponibilità: minimo 15, massimo 24 partecipanti; 
  • per eventuali rinunce sono previste delle penali: vedi il programma allegato;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza di assicurazione medica (inclusa nella quota) e della polizza di annullamento (facoltativa, al costo di € 25,00 a persona);
  • in caso di disdetta o variazioni dovrai contattare tempestivamente il Tour Operator secondo quanto indicato nella polizza scrivendo a busto@personaltourviaggi.com;
  • la quota di partecipazione potrebbe subire una variazione di +/- € 20,00 in relazione al costo dei biglietti dei voli aerei;
  • è indispensabile un documento valido per l’espatrio e riportare nel form di prenotazione cognome e nome come indicato nel documento utilizzato per l'espatrio.

 

Prenota on-line entro il 11 febbraio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa" e inserendo tutti i dati richiesti.

 

Addebiteremo il costo dell’’iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari. 

 

Contatti:

Roberto Stramare

Tel. 0331.703238 - Cell. 340.8302612; e-mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

TRE R S.r.l.

Via Indipendenza, 2/b

21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331.323200 - Fax 0331.323688 

Email busto@personaltourviaggi.com

 

Aggiungi ai Preferiti