GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO - SABATO 11 FEBBRAIO 2017

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO - SABATO 11 FEBBRAIO 2017

 

Sabato 11 febbraio si terrà in tutta Italia la XVII edizione della Giornata della Raccolta del Farmaco organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e sostenuta a livello nazionale da Intesa Sanpaolo.

 

Si tratta di un’importante iniziativa a cui ALI ha aderito già lo scorso anno.

 

Nel 2016 sono state coinvolte quasi 3.700 farmacie, oltre 13.000 volontari - di cui 150 Soci ALI - che hanno accolto i potenziali donatori e raccolto i farmaci ricevuti in dono e che ha consentito di recuperare oltre 354 mila confezioni di farmaci destinati a circa 405 mila persone assistite dai 1.633 enti no profit convenzionati con Banco Farmaceutico che rappresentano l’insostituibile anello di congiunzione tra i donatori e gli utenti finali.

 

Anche quest'anno ALI offre la propria collaborazione alla Fondazione e invita i propri associati a consolidare la cultura del dono del farmaco e a impegnarsi attivamente nella Giornata di Raccolta donando un po’ del proprio tempo per rendere concreto un gesto di solidarietà che può educare alla condivisione e alla gratuità.

 

Tutti i Soci ordinari e familiari, purchè maggiorenni, possono mettersi a disposizione per un turno di almeno due ore in una farmacia della propria città aderendo a  “VolontALI per un giorno” compilando il modulo on line.

 

Gli aderenti saranno contattati telefonicamente da un responsabile locale di Banco Farmaceutico per la definizione di tutti i dettagli: possono inoltre approfondire le informazioni grazie al video formativo “Volontari per la Giornata di Raccolta del Farmaco”.

 

E’ un modo per affrontare insieme l’emergenza della povertà sanitaria. Come emerge, infatti, dai dati pubblicati in “Donare per curare. Donazione Farmaci e Povertà Sanitaria - Rapporto 2016”, elaborato dall’Università Cattolica Sacro Cuore e Università Statale di Milano per la Fondazione Banco  Farmaceutico onlus - si tratta di un fenomeno di crescente gravità nel nostro Paese, della cui esistenza ancora non c’è una coscienza diffusa, che interessa i cittadini stranieri che non beneficiano delle prestazioni del SSN e anche una percentuale notevole di cittadini italiani.

 

A tutti i volontari sarà riconosciuto un credito di almeno 2 ore su TIMEREPUBLIK. Scopri come iscriverti!!!

GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO - SABATO 11 FEBBRAIO 2017

 

 

 

 

 

VolontALI per un giorno

 

Entro il 7 febbraio 2017 compila il modulo on line cliccando il tasto "aderisci all'iniziativa" (una richiesta per ogni componente della tua famiglia, purchè maggiorenne)  per donare almeno un paio di ore per un turno in farmacia.

 

Dopo pochi giorni dall'adesione sarai contattato telefonicamente da un responsabile di Banco farmaceutico per concordare il turno e conoscere la farmacia presso cui svolgerlo.

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti