72 ORE A EDIMBURGO

72 ORE A EDIMBURGO

 

Edimburgo è una città che va visitata a piedi per apprezzare in pieno il suo meraviglioso centro storico, che dal 1995 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sia la Old Town che la New Town hanno una estensione contenuta e una rilassante passeggiata che vi permetterà di conoscere la vera essenza della città.

 

La Città Vecchia è un dedalo di stradine acciottolate, vicoli tortuosi, strade lunghe e passaggi bui, tanto che si potrebbe avere l’impressione di essere trasportati da una macchina del tempo direttamente nel XII secolo.

 

Iniziate la visita la mattina presto dal Castello di Edimburgo per ammirare i Gioielli della Corona Scozzese e la Pietra del Destino. Il castello ospita anche il National War Museum e il bellissimo National War Memorial. Se decidete di fermarvi fino al primo pomeriggio, vedrete in azione (e sentirete!) il famoso One o'clock Gun. Raggiungete poi a piedi il Royal Mile e date un’occhiata ai vari negozi, pub, ristoranti edifici e piazzette storiche, oltre alla famosa St Giles' Cathedral.

 

Avventuratevi poi nell’altra estremità del Royal Mile, nella zona di Canongate e Holyrood la parte più antica della Old Town. Potreste trascorrere giorni esplorandone gli angoli più nascosti e i giardini segreti. Tra gli edifici più significativi il Palazzo di Holyroodhouse, una delle residenze dei Reali di Scozia (XVI sec.), merita certamente una visita e tra le sue attrazioni: la camera da letto di Maria Stuarda e la stanza dove il suo confidente, David Rizzio, venne brutalmente ucciso. Se vi resta tempo, dopo potete anche visitare il Parlamento scozzese che si trova proprio di fronte.

 

Dallo storico Porto di Leith e dalla splendida Città Nuova georgiana, scoprirete luoghi davvero caratteristici e curiosi e un breve tragitto in autobus (linea 22 Lothian Bus) vi condurrà al The Royal Yacht Britannia, forse una tra le più curiose attrazioni di tutto il Regno Unito. Salite a bordo della vecchia residenza galleggiante di Sua Maestà, visitare la sala macchine con gli imponenti motori Rolls Royce e le stanze di rappresentanza distribuite su cinque ponti.

 

Dopo, attardatevi a esplorare Shore a Leith, una delle zone residenziali più alla moda di Edimburgo. Oppure, in alternativa, potete fare una gita panoramica sull’autobus scoperto del servizio Majestic che si ferma anche al Royal Botanic Garden, un altro luogo che potreste visitare e trascorrere qualche ora girovagando nella sue splendide serre.

 

Ritornando verso il centro vale la pena passare da Stockbridge nell’elegante Città Nuova: è un quartiere animato curato, offre un ottimo mix di botteghe, punti gastronomici, negozi vintage, bar e ristoranti. Princes Street e George Street sono due destinazioni ideali per fare acquisti

 

Se lo shopping non è la vostra passione, prendete per Calton Hill. Qui ammirerete il Monumento nazionale della Scozia e anche un ottimo panorama della città. Se avete voglia di cultura, dirigetevi verso la Scottish National Gallery per vedere gratuitamente alcune delle opera d’arte più importanti del mondo.

 

Risalendo il Royal Mile e ci si può avventurare nella Camera Obscura and World of Illusions che da oltre 150 anni affascina i visitatori con le sue incredibili illusioni ottiche e con vedute panoramiche di Edimburgo. Entrate in una stanza buia e osservate immagini dal vivo della città e dei suoi abitanti proiettate su un tavolo da un gigantesco periscopio mentre ascoltate interessanti racconti sul passato della città.

 

Scendete i gradini di Castle Wynd fino a Grassmarket. L’area di interesse storico è animata da pub e da mercatini ed eventi. Imboccate poi Candlemaker Row fino al Ponte Giorgio IV fino a raggiungere il National Museum of Scotland, un fantastico museo dove potrete conoscere la storia della Scozia e ammirare mostre dedicate al mondo naturale, alle civiltà, alla scienza e al design.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

72 ORE A EDIMBURGO

 

 

Da domenica 2 a martedì 4 aprile 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia
  • minimo 18, massimo 24 partecipanti
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza di assicurazione medica (inclusa) e della polizza di assicurazione annullamento (facoltativa, al costo di € 25,00 a persona)
  • è indispensabile un documento valido per l’espatrio; indicare i dati nel form di prenotazione
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota
  • per eventuali rinunce sono previste delle penali: vedi il programma allegato
  • la quota di partecipazione potrebbe subire una variazione di +/- € 20,00 a persona in relazione al costo dei biglietti dei voli aerei

 

 

Prenota online entro il 29 gennaio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Roberto Stramare

Tel. 0331.703238

E-mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

TRE R S.r.l.

Via Indipendenza, 2/b - 21052 Busto Arsizio

Tel. 0331.323200 - Fax 0331.323688 

Email busto@personaltourviaggi.com

 

Aggiungi ai Preferiti