MANTOVA: LA BASILICA DI SANT'ANDREA E LA ROTONDA DI SAN LORENZO

MANTOVA: LA BASILICA DI SANT'ANDREA E LA ROTONDA DI SAN LORENZO

 

La Basilica di Sant’Andrea è la chiesa cittadina più grande, seppur non la più maestosa, ma ben rappresenta le stratificazioni architettoniche di cui la città è ricca.

 

La cripta conserva due reliquiari contenenti la terra intrisa del sangue di Cristo portate - si narra - da Longino (il soldato romano che diede il colpo al costato con la sua lancia) e sono la ragione della sua edificazione a partire dal suo primo nucleo preromanico. Varie furono le ristrutturazioni e gi ampliamenti nel corso del tempo, la più importante su progetto di Leon Battista Alberti (a partire dal 1472) su commissione di Ludovico III Gonzaga.

 

La facciata è concepita sullo schema di un arco trionfale romano a un solo fornice tra setti murari, ispirato a modelli antichi come l'arco di Traiano ad Ancona e ancora più monumentale del precedente lavoro albertiano sulla facciata del Tempio Malatestiano. Lo schema dell'arco di trionfo è inserito o sovrapposto al tema formale del tempio classico che forma una sorta di avancorpo avanzato, rispetto al resto dell'edificio. Sotto l'arco venne a formarsi uno spesso atrio, diventato il punto di filtraggio tra interno ed esterno.

 

L'interno è a croce latina, con navata unica coperta a botte con lacunari, e con cappelle laterali a base rettangolare, inquadrate negli ingressi da un arco a tutto sesto, che riprende quello della facciata. Tre cappelle più piccole, ricavate nel setto murario dei pilastri, si alternano a quelle maggiori e la loro alternanza venne definita dall'Alberti come tipologia di "chiesa a pilastri". L'impianto ad aula della chiesa fu dovuto probabilmente all'esigenza di un spazio ampio in cui la massa dei fedeli e dei pellegrini potessero assistere all'ostensione dell'importante reliquia.

 

La tradizione la vuole che la Rotonda di S. Lorenzo sia stata edificata per desiderio di Matilde di Canossa, come evocazione della Anastasis (Resurrezione) di Gerusalemme, la rotonda costruita attorno al Santo Sepolcro, quindi idealmente collegabile alla reliquia del Sangue di Cristo ritrovato secoli prima a Mantova e ora conservato nella vicina cripta della basilica di Sant'Andrea.

 

In realtà, la sua struttura ed il suo posizionamento ad un livello inferiore rispetto a quello della adiacente piazza Erbe, oltre all'esistenza di due colonne e altri particolari costruttivi in pietra, suggeriscono che la chiesa fu realizzata recuperando o ricostruendo un precedente edificio, databile al IV secolo, probabilmente un tempio o una tomba a tholos (a cupola) risalenti all’età del bronzo.

 

La chiesa, un notevole esempio di arte romanica, è articolata su una pianta centrale circolare.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

MANTOVA: LA BASILICA DI SANT'ANDREA E LA ROTONDA DI SAN LORENZO

 

  

Domenica 12 marzo 2017

 

 

Ore 15.00 ritrovo davanti all'ingresso

della Basilica di S. Andrea

 

 

Programma e quote di partecipazione

   

 

Informazioni utili:

  • richiesta iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia Est-Brescia
  • minimo 13, massimo 20 partecipanti
  • la partecipazione è riservata a Soci di almeno 12 anni compiuti (nati dopo il 11/03/2005)
  • i partecipanti raggiungeranno la località con mezzi propri
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 24 febbraio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento. 

  

 

Contatti:

Responsabile Gruppo Lombardia Est/Brescia

Teresa Lanzini

Tel. 030.2892308 - Cell. 340.1286698

E-mail gruppolombardiaest@alintesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti