MANTOVA: LA BASILICA DI SANTA BARBARA E I CORTILI DI PALAZZO DUCALE

MANTOVA: LA BASILICA DI SANTA BARBARA E I CORTILI DI PALAZZO DUCALE

 

La Basilica palatina sorse per opera dell'architetto mantovano Giovan Battista Bertani su istanza del Duca Guglielmo Gonzaga che la volle inserita nel complesso architettonico-manumentale di Palazzo Ducale con l’intento di utilizzarla come sede di cerimonie liturgiche di corte destinate a personaggi di alto lignaggio e per diversi motivi era ed è ancora oggi unica nel suo genere.

 

Unica perché il Duca la volle indipendente dalle influenze della Diocesi locale e con la possibilità di fregiarsi di un rito proprio. Unica per la pianta a doppia croce greca e sormontata da due cupole quadrate, ma soprattutto perché era la chiesa dove si allestivano i catafalchi funebri dei Gonzaga. Qui infatti hanno trovato sepoltura diversi membri della casata gonzaghesca.

 

Internamente la chiesa è ricca di opere monumentali e di numerose reliquie di santi, di particolare pregio la bella sacrestia. Il campanile cinquecentesco, coevo alla chiesa,  è uno degli elementi più caratteristici del panorama urbano della Città ed è appena stato riportato al suo antico splendore dopo i gravi danni subiti dal terremoto del 2012.

 

Nella basilica si trova un pregevole organo Antegnati, costruito nel 1565 dall'organaro Graziadio Anteganti e ripristinato durante un accurato restauro.

 

Attorno alla chiesa si sviluppano alcuni dei cortili, piazze e giardini più belli di Palazzo Ducale: Piazza Castello, Cortile della Cavallerizza, Giardino dei Semplici e Piazza Lega Lombarda.

 

Palazzo Ducale, noto anche come reggia dei Gonzaga, è uno dei principali edifici storici della Città.


Dal  1308 è stata la residenza ufficiale dei Signori di Mantova, i Bonacolsi, e quindi la residenza principale dei Gonzaga signori, marchesi ed infine duchi di Mantova.

 

Fu il duca Gugliemo Gonzaga ad incaricare il prefetto delle Fabbriche Giovan Battgista Bertani perhé collegasse i vari edifici in forma organica così da creare, a partire dal 1556, un unico grandioso complesso, uno dei più vasti d'Europa.

 

Nei quattro secoli di dominazione gonzaghesca la reggia si espanse gradualmente, sia con aggiunta di nuove costruzioni, sia modificando quelle esistenti. Si formarono diversi nuclei che presero il nome di:

  • Corte Vecchia, comprendente gli edifici più antichi (verso p.zza Sordello)
  • Domus Nova
  • Corte Nuova, di fronte al lago, costruita da Giulio Romana e successivamente ampliata dal Bertani
  • Basilica palatina di Santa Barbara.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all’iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non Ammesso”.

E’ possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci) dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

MANTOVA: LA BASILICA DI SANTA BARBARA E I CORTILI DI PALAZZO DUCALE

 

  

Domenica 2 aprile 2017

 

 

Ritrovo alle ore 15.00

in Piazzetta S. Barbara

davanti all'ingresso della Basilica

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • richiesta iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia Est-Brescia
  • minimo 13, massimo 20 partecipanti
  • la partecipazione è riservata a Soci di almeno 12 anni compiuti (nati dopo il 1.4.2005)
  • i partecipanti raggiungeranno la località con mezzi propri;
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 17 marzo 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento. 

  

 

Contatti:

Responsabile  Gruppo Lombardia Est/Brescia

Teresa Lanzini

Tel. 030.2892308 - Cell. 340.1286698

E-mail gruppolombardiaest@alintesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Stefano Mutti

Via Roveggia, 29 - Verona

Cell. 349.1668419

 

Aggiungi ai Preferiti