SALO' E RIVA, PERLE DEL LAGO DI GARDA

SALO' E RIVA, PERLE DEL LAGO DI GARDA

 

La cittadina di Salò, inserita al fondo dell'insenatura, fu nel cinquecento il centro principale della riva occidentale. Testimone di questo antico ruolo è il livello architettonico del centro storico.

Le case sono raccolte intorno al Duomo di stile tardo gotico (XV secolo) con un ricco portale in stile rinascimentale. Nell'interno a tre navate, opere del Romanino e di altri pittori del '500.

Il Lungolago Zanardelli, aperto nel 1906 ricostruendo edifici in gran parte distrutti dal terremoto del 1901, offre alla cittadina un aspetto più moderno. Su questa fascia di costa sorge il cinquecentesco palazzo della "Magnifica Patria", la comunità che si costituitì tra i centri della riviera bresciana e di parte della Val Sabbia di cui Salò fu sede di consiglio. Il palazzo ospita la biblioteca dell'Ateneo (del 1560) e il Museo del Nastro Azzurro, raccolta storica di documenti e cimeli dal Risorgimento alla seconda guerra mondiale.

Durante quest'ultimo periodo, dalla seconda metà del 1943 all'aprile del '45, Salò fu anche sede della Repubblica Sociale Italiana, ultimo atto del regime fascista.

 

Riva del Garda, favorita da un clima mite in inverno e temperato in estate, è una apprezzata meta turistica tutto l’anno. Molto celebrata nell'ottocento dal turismo elitario europeo, oggi è una località rinomata, con strutture alberghiere e servizi di ottimo livello. L'abitato si distingue in un nucleo antico affacciato sul lago e in una parte più moderna protesa sulla piana del Sarca. In epoca romana fu sede di un collegio di nocchieri che ne gestiva il porto. Nel Medioevo Riva entra nel Sacro Romano Impero e passa sotto le dipendenze del Vescovo di Trento. A quest'epoca risalgono due dei suoi monumenti più famosi: la Rocca (XII secolo) e la Torre Apponale (XIII secolo). La prima circondata interamente dalle acque e collegata alla terraferma da un ponte levatoio, ha una struttura massiccia, ornata in origine da merli ghibellini. Ristrutturata e modificata successivamente fu trasformata in caserma dagli Austriaci nell'ottocento. Oggi ospita il Museo Civico con collezioni archeologiche e naturalistiche sul Basso Trentino. La Torre Apponale, simbolo della città e affacciata sul porto, fu ritoccata prima dai Visconti e poi rialzata di due terzi dai principi trentini. Da vedere sono anche il Palazzo Pretorio (XIV sec.), il Palazzo Municipale (XV sec.) e, fuori dalle mura, l'elegante chiesa barocca dell'Inviolata a pianta ottagonale. Al termine partenza per il ritorno a Milano.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

SALO' E RIVA, PERLE DEL LAGO DI GARDA

 

 

Sabato 27 maggio 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al gruppo Lombardia-Milano
  • disponibilità: minimo 30, massimo 50 partecipanti
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza assicurativa prevista (inclusa nella quota)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 10 marzo 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.  

 

 

Contatti:  

Marco Pozzi

Cell. 348.6002604

E-mail marco.pozzi@intesasanpaolo.com 

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Sun Seeker - Viaggi firmati S.r.l

Agenzia di Milano

Via S. Maurilio 13 - 20123 Milano

Tel. 02.80509523

E-mail filiale.milano@sunseeker.it

 

Aggiungi ai Preferiti