QUELLO CHE LE DONNE... PASSEGGIATA PER I VICOLI DI CAMPO DE FIORI

QUELLO CHE LE DONNE... PASSEGGIATA PER I VICOLI DI CAMPO DE FIORI

 

Una passeggiata leggera per raccontare una presenza impalpabile, l’altra parte della storia che deve essere ancora scritta, troppo nascosta dalla polvere del tempo per emergere nitidamente.

 

Un racconto lieve non senza un pizzico di ironia dedicato ad un mosaico immaginario di cortigiane, nobili, religiose e perché no, celebri fantasmi, accompagnato da una narrazione musicale, da letteratura e… dai sapori della tradizione.

 

L’itinerario avrà inizio dal Ponte degli Angeli che nella notte tra il 10 e l’11 settembre viene attraversato dallo spettro di Beatrice Cenci. La sua storia è narrata in pagine toccanti da Percy Bysshe Shelley, il suo volto consegnato a ‘futura memoria’ in un bellissimo ritratto di Guido Reni; chissà se Caravaggio ha realmente assistito alla sua decapitazione! Ma c’è un’altra storia che emerge dalle mura di Castel Sant’Angelo: l’amore disperato di Tosca che ascolteremo nelle sue note più toccanti!

 

Dopo aver attraversato via dei Coronari arriveremo a Piazza Navona dove racconteremo Donna Olimpia Maidalchini, nota come la Pimpaccia: potente e ambiziosa cognata di Innocenzo X, ricordata in una celebre pasquinata con queste parole «Chi dice donna, dice danno / chi dice femmina, dice malanno / chi dice Olimpia Maidalchina, dice danno malanno e rovina».

 

Il percorso proseguirà a Campo de’ Fiori dove aveva la sua locanda Vannozza Cattanei, cortigiana divenuta l’amante di papa Alessandro VI (1492-1513), e madre di quattro suoi figli fra cui Cesare, noto come il Valentino, e Lucrezia.

 

Una simile esperienza non può non concludersi in dolcezza: cassatina, cannolini, granita attendono i partecipanti che lo vorranno, il tutto annaffiato da rosolio, liquore che affonda le sue origini al 1500 nei conventi dove le suore ponevano a macerare in alcol i petali di rosa così da ottenere una bevanda dall’aroma intenso ma delicato, da offrire agli ospiti più importanti.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

QUELLO CHE LE DONNE... PASSEGGIATA PER I VICOLI DI CAMPO DE FIORI

 

Domenica 12 marzo 2017 - Ore 10.00

 

Ritrovo all'ingresso di Castel Sant'angelo

Lungotevere Castello, 50

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti
  • durata della visita guidata 1 ora circa
  • la quota comprende la visita guidata con gli auricolari e, per chi la prenota, la degustazione della colazione

 

Passeggiata con colazione

 

Passeggiata senza colazione

 

Prenota on-line entro il 7 marzo 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti