IL MUSEO DEL DUOMO E LA CHIESA PALATINA DI SAN GOTTARDO IN CORTE

IL MUSEO DEL DUOMO E LA CHIESA PALATINA DI SAN GOTTARDO IN CORTE

 

Dopo 8 anni di chiusura, una grande operazione di recupero voluta dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, per tornare a raccontare una storia che inizia ben prima del 1387: il Museo della Cattedrale. Per proseguire poi con la visita alla Chiesa di San Gottardo in Corte anch’essa restituita alla città dopo un impegnativo restauro.

 

Il Museo del Duomo

Il grande Museo riapre con un percorso espositivo di duemila metri quadrati suddiviso in 27 sale, per tredici aree tematiche diverse. Il tutto all’interno di Palazzo Reale a cui si accederà dall’androne centrale. Un vero e proprio racconto di incommensurabile valore, che parla di sedici secoli di storia e di una memoria archeologica, architettonica, artistica, culturale, commerciale, religiosa e politica.

Il Museo del Duomo è un eccezionale “strumento” per conoscere il Duomo, nella sua dimensione storico-artistica, e raccontare il succedersi delle sue diverse fasi costruttive, lungo sei secoli di storia di Milano, città alla quale è strettamente legato tanto da esserne il simbolo. In riguardo a ciò il Museo è stato, e dovrebbe sempre più divenire, un punto di riferimento fondamentale per la metropoli lombarda, realtà dal nuovo volto multietnico proiettata verso il futuro e verso l'Europa, che, nella necessaria ricerca di una nuova identità, deve recuperare i legami con la propria coscienza storica e spirituale della quale il Duomo è la sintesi nella quale si sono riconosciute intere generazioni di "milanesi".

 

La Chiesa Palatina di San Gottardo in Corte

La Chiesa di San Gottardo in Corte, in Via Pecorari 2 a Milano, è stata riaperta alla città lo scorso 5 Maggio 2015 dopo un importante intervento di restauro, realizzato in soli nove mesi dal cantiere della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Di origine trecentesca, Cappella Palatina del Palazzo prima ducale, poi Reale, la Chiesa è contraddistinta dallo splendido campanile “delle ore” su cui fu installato il primo orologio pubblico della città e da cui prese il nome la zona circostante, da allora detta “Contrada delle Ore”.

Al suo interno è conservato il monumento sepolcrale di Azzone Visconti, signore di Milano per volere del quale la Cappella fu eretta intorno al 1336  e un grande affresco di scuola giottesca raffigurante la Crocefissione (considerato preziosissima testimonianza della presenza di Giotto a Milano).  La costruzione fu dedicata inizialmente alla Vergine, cui i milanesi erano devotissimi in quel periodo, quindi a san Gottardo, tradizionalmente invocato come protettore contro i disturbi che affliggevano Azzone, i calcoli e la gotta.  Assolutamente sontuoso doveva presentarsi al tempo di Azzone l'interno del chiesa, che ci è noto attraverso la dettagliata descrizione contenuta nella cronaca contemporanea del domenicano milanese Galvano Fiamma: pareti decorate con affreschi finiti a lapislazzulo e foglia d'oro; sull'altare un trittico scolpito con storie della Vergine e un prezioso paliotto con gemme incastonate; pavimento e amboni rivestiti in avorio; ovunque paramenti in oro e seta.

L'aspetto esterno dell'edificio fu completamente trasformato in epoca neoclassica da Giuseppe Piermarini, nell'ambito dei lavori di risistemazione del palazzo ducale (1770 circa).

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL MUSEO DEL DUOMO E LA CHIESA PALATINA DI SAN GOTTARDO IN CORTE

 

 

Sabato 4 marzo 2017

 

 

Ritrovo per tutti i partecipanti

in Piazza Duomo 12

 

 

Programma e quote di partecipazione

  

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia - Milano
  • disponibilità: minimo 20 massimo 24 partecipanti per gruppo - max 4 gruppi
  • i gruppi successivi al primo verranno formati solo al superamento del numero massimo dei partecipanti al gruppo precedente e composti automaticamente nel rispetto dell'ordine temporale di iscrizione
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al proprio gruppo di iniziare la visita all’ora prevista
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 22 febbraio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

 

Contatti:

Marco Pozzi

Cell. 348.6002604

E-mail marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti