BRESCIA ROMANA: "LA PIAZZA DEL FORO, IL CAPITOLIUM, IL TEATRO"

BRESCIA ROMANA: "LA PIAZZA DEL FORO, IL CAPITOLIUM, IL TEATRO"

 

Un guida esperta ci condurrà tra le vestigia romane della città presenti tra Piazza del Foro e la Basilica Romana i cui resti affacciano nella vicina piazzetta Labus.

 

Di particolare suggestione sarà la visita all’area del Capitolium (Tempio Capitolino) e dell’adiacente Teatro. Oggi l’area è parte del Parco Archeologico dedicato all’antica Brixia e, dal 2011, è annoverata nell’elenco del Patrimonio UNESCO.

La costruzione del Tempio Capitolino è da attribuire a Vespasiano. Del resto la sua "paternità" è confermata dalla scritta originale riportata sul frontone. Il tempio fu realizzato sopra un precedente tempio repubblicano (o basilica civile) e la sua edificazione si deve alla vittoria dell'Imperatore sul generale Vitellio, nella pianura tra Goito e Cremona. Distrutto da un incendio durante le incursioni barbariche che afflissero l'Europa nel IV secolo d.C. e mai più ricostruito, venne sepolto da uno smottamento del colle Cidneo durante il medioevo. Il tempio fu riportato alla luce solamente nel 1823 insieme all'antico centro della Brixia romana.

Questa stessa operazione di inizio ottocento scoprì anche i resti del Teatro romano, collegato al Capitolium mediante porticato e di cui ne seguì il destino. Fu in parte costruito utilizzando il pendio naturale del colle Cidneo e in questo evidenzia una scelta di impianto più vicina a quella degli antichi teatri della Grecia che a quelli romani. Attualmente sono visibili i resti della cavea e della scena e del muro originario affacciato sulla strada. Altri resti sono nell'area di Palazzo Maggi o inglobati nell'edificio: al suo interno sono inoltre visibili pavimentazioni e resti in muratura di tarda epoca romana, risalenti ai primi anni dell'abbandono del foro.

 

La basilica civile (dal greco stoà basileiós, portico del re) ovvero la Basilica Romana, venne eretta a Brixia in età flavia, e rivestì un ruolo centrale nell'amministrazione della giustizia e nel commercio (cioè in tutte quelle attività pubbliche in genere praticate nel Foro) prima della trasformazione del santuario repubblicano nel Tempio Capitolino (Capitolium) giunto fino a noi. Non meno interessante dunque sarà visitare i sotterranei dell’antico Santuario Repubblicano che ha caratteri di eccezionalità, poiché conserva rari affreschi e mosaici risalenti al I secolo a.c.

 

Insieme al Teatro e ai resti del Foro cittadino costituisce il più importante complesso di rovine e resti di edifici pubblici d'età romana presenti nell'Italia settentrionale.

 

Una curiosità: il toponimo "Brescia" appare inizialmente su trattati veneti e nasce dalla probabile venetizzazione del lombardo "Brèsa" o "Brèssa", che a sua volta trae origine dal nome cenomane e poi romano della città, denominata da Augusto come "Colonia Civica Augusta Brixia”.

 

 

 

AVVERTENZA:

Per aderire all’iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale Proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non Ammesso”.

E’ possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci) dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

BRESCIA ROMANA: "LA PIAZZA DEL FORO, IL CAPITOLIUM, IL TEATRO"

 

  

Domenica 26 marzo 2017

 

(ore 14:45 ritrovo in Piazza del Foro) 

 

 

 

Programma e Quote di partecipazione

   

 

Informazioni utili:

  • richiesta iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia Est-Brescia;
  • disponibilità: min. 13, max 25 partecipanti;
  • la partecipazione è riservata a Soci di almeno 12 compiuti (nati dopo il 26/03/2005);
  • i partecipanti raggiungeranno la località con mezzi propri;
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 13 marzo 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento. 

  

 

 

Contatti:

Teresina Lanzini - Responsabile  Gruppo Lombardia Est/Brescia – Tel.: 030 2892308; Cell.: 340 1286698; e-mail: gruppolombardiaest@alintesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Valter Nava – p.za Vittorio Veneto 3 Zanica – Cell.: 347 1507520.

 

 

Aggiungi ai Preferiti