IL MUSEO DI SAN MARCO A FIRENZE

IL MUSEO DI SAN MARCO A FIRENZE

 

Il complesso dei Frati Domenicani fu ristrutturato negli anni quaranta del XV secolo da Michelozzo per volontà di Cosimo il Vecchio: è un complesso di straordinario valore storico artistico del Rinascimento fiorentino.

 

Ha ospitato figure straordinarie quali Sant'Antonino Pierozzi (che divenne Arcivescovo di Firenze) e il grande predicatore Girolamo Savonarola, e due protagonisti della scena artistica tra Quattro e Cinquecento: Beato Angelico e Fra Bartolomeo, dei quali il Museo conserva opere eccezionali.

 

Oltre ai vasti cicli di affreschi eseguiti principalmente dall'Angelico, che decorano vari ambienti dell'antico convento (la Sala Capitolare, il chiostro, le celle dei frati), e al nucleo più importante di dipinti su tavola da lui eseguiti, il Museo custodisce, tra i molti capolavori, una Ultima Cena eseguita nel 1480 da Domenico Ghirlandaio per il refettorio degli ospiti.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL MUSEO DI SAN MARCO A FIRENZE

 

Sabato 1 aprile 2017 - Ore 10.00

Sabato 8 aprile 2017 - Ore 14.30

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15 e massimo 25 partecipanti per ogni data

  • la quota comprende: il sistema radio auricolare, la visita guidata al museo e il biglietto di ingresso

 

Prenota on-line entro il 12 marzo 2017 cliccando sulla data da te scelta.

 

Sabato 1 aprile 2017

 

Sabato 8 aprile 2017

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.261.3635

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti