IL VITTORIALE DI D'ANNUNZIO: STUPORE, MERAVIGLIA E FOLLIA!

IL VITTORIALE DI D'ANNUNZIO: STUPORE, MERAVIGLIA E FOLLIA!

 

Una visita al Vittoriale degli Italiani ci fa avvicinare uno dei personaggi più rilevanti della nostra letteratura, ma anche più eccentrici della nostra storia patria. D'Annunzio nel maestoso progetto del Vittoriale ha non solo voluto rendere la sua stessa vita opera d'arte ma ha voluto creare un luogo dove rendere pubblico l'orgoglio di essere Italiano…

 

Gabriele D' Annunzio e Il Vittoriale degli Italiani

Reduce dall’impresa di Fiume, d’Annunzio è alla ricerca di una dimora defilata; scrive a De Ambris, suo compagno nell’impresa fiumana: «Sono avido di silenzio dopo tanto rumore, e di pace dopo tanta guerra». La scelta cade dunque sulla villa di Cargnacco, sulla costa del lago di Garda: immersa nel verde, su un colle terrazzato, tra un uliveto e una limonaia, è di proprietà di Heinrich Thode, illustre tedesco studioso d’arte che, espropriato in base al decreto del 1918 sui danni di guerra, è costretto ad abbandonare la sua residenza italiana.

 

Così scrive lo stesso D'Annunzio <<...io son venuto a chiudere la mia tristezza e il mio silenzio in questa vecchia casa colonica, non tanto per umiliarmi quanto per porre a più difficile prova la mia virtù di creazione e trasfigurazione. Tutto, infatti, è qui da me creato o trasfigurato. Tutto qui mostra le impronte del mio stile, nel senso che io voglio dare allo stile. Il mio amore d’Italia, il mio culto delle memorie, la mia aspirazione all’eroismo, il mio presentimento della Patria futura si manifestano qui in ogni ricerca di linea, in ogni accordo o disaccordo di colori....Ogni rottame rude è qui incastonato come una gemma rara. La grande prova tragica della nave "Puglia" è posta in onore e in luce sul poggio, come nell’oratorio il brandello insanguinato del compagno eroico ucciso...Tutto qui è dunque una forma della mia mente, un aspetto della mia anima, una prova del mio fervore.>>

 

“Il Vittoriale degli Italiani” – così Gabriele d’Annunzio definì la Casa-Museo che l’avrebbe ospitato negli ultimi anni della sua vita - occupa un’area molto vasta nel comune di Gardone Riviera. Un complesso di edifici, tra cui la Cittadella, il Museo della Guerra, gli Archivi, le Biblioteche e il Teatro, piazze, viali e fontane. Affacciato sul lago di Garda, il Vittoriale rappresenta non soltanto una dimora eccentrica e autocelebrativa di uno dei personaggi più singolari della nostra storia, ma un vero e proprio complesso museale in cui sono contenute reliquie, ricordi, cimeli e tracce del “vivere inimitabile” del poeta-vate: dedicato all’Italia e donato agli Italiani. Venne dichiarato monumento nazionale nel 1925.

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

IL VITTORIALE DI D'ANNUNZIO: STUPORE, MERAVIGLIA E FOLLIA!

 

 

Domenica 23 aprile 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Milano;
  • disponibilità: minimo 35, massimo 53 partecipanti;
  • ritrovo per la partenza: ore 8.30 in piazzale Lotto (lato Lido);
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 1° aprile 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.  

 

 

Contatti:  

Marco Pozzi

Cell. 348.6002604

E-mail marco.pozzi@intesasanpaolo.com 

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

MÎRIOS s.n.c. sede operativa: via Cesare da Sesto 22 - 20123 Milano

 

Aggiungi ai Preferiti