ESCURSIONE IN BARCA ALL'ISOLA DI CAPRAIA

ESCURSIONE IN BARCA ALL'ISOLA DI CAPRAIA

 

 

 

L'isola di Capraia è situata nel Canale di Corsica (braccio di mare al confine tra Mar Ligure e Mar Tirreno), ed è un'isola di origine vulcanica, la terza per grandezza dell'Arcipelago Toscano dopo l'Elba e il Giglio.

 

Anticamente chiamata Aigylion dai greci e poi Capraria dai romani,  il nome potrebbe deriverebbe dalla presenza di capre selvatiche nell'isola, oppure secondo un'altra ipotesi il da un tema mediterraneo 'karpa' con il significato di «roccia».

Fu sicuramente base di approdo etrusca come le altre isole tirreniche nel VII secolo. Divenne base di pirati quando fu occupata dai Romani che ne fecero una base navale per combattere la pirateria cartaginese e quella ligure e, successivamente, punto di riferimento per le rotte dell'alto Tirreno. Vestigia della presenza romana sono state trovate negli scavi attorno alla chiesa dell'Assunta, con il reperimento di un busto marmoreo di una Venere, un basamento di una colonna, presumibilmente di un tempio e un frammento di un sarcofago di marmo.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ESCURSIONE IN BARCA ALL'ISOLA DI CAPRAIA

 

 

Domenica 2 luglio 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili: 

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo e massimo 30 partecipanti
  • partenza dal porto di Livorno
  • pranzo a bordo della motonave

 

 

Prenota on-line entro il 26 marzo 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana successiva all'evento.

 

 

Organizzazione Tecnica:

Novevie Travel

 

 

Contatti: Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti