I LUOGHI DELLA I GUERRA MONDIALE - IL FRIULI DA TRIESTE A CAPORETTO, NEL CENTENARIO DEL CONFLITTO (1915/18-2015/18)

I LUOGHI DELLA I GUERRA MONDIALE - IL FRIULI DA TRIESTE A CAPORETTO, NEL CENTENARIO DEL CONFLITTO (1915/18-2015/18)

 

Nel periodo tra maggio 1915 e novembre 1917, il Friuli Venezia Giulia fu teatro di scontri tra gli eserciti italiano e austro-ungarico che in quest’area si fronteggiarono duramente.

Il Carso, l’Isontino, le Alpi e le Prealpi Giulie, le Alpi Carniche e la zona collinare lungo la linea del Tagliamento furono luoghi di battaglia, mentre tutta la zona di pianura diventò una grande retrovia al servizio delle forze armate, per poi subire l'invasione delle truppe austro-germaniche dopo la disfatta di Caporetto (ottobre 1917).

Molti segni di quelle battaglie sono ancora visibili in diverse località della regione e costituiscono mete da non perdere se si desidera conoscere da vicino questo grande evento che ha cambiato la nostra storia.

Grazie a carrarecce e sentieri CAI si possono raggiungere i vari musei all’aperto, con i resti delle strutture belliche costruite e utilizzate da tanti soldati.

 

La Prima Guerra Mondiale coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra l'estate del 1914 e la fine del 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei "guerra europea", con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri paesi extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese, prese il nome di "guerra mondiale" o anche "Grande Guerra": fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto prima (almeno fino ad allora, dopo tanto nessuno avrebbe immaginato possibili gli orrori della Seconda Guerra Mondiale). Il conflitto ebbe inizio il 28 luglio 1914 con la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia in seguito all'assassino dell'Arciduca Feancesco Ferdinando d'Asburgo, avvenuto il 28 giugno 1914 a Sarajevo, e si concluse oltre quattro anni dopo, l'11 novembre 1918.

Oltre 70 milioni di uomini furono mobilitati in tutto il mondo (60 milioni solo in Europa) di cui oltre 9 milioni caddero sui campi di battaglia, mentre furono circa 7 milioni le vittime civili. Una carneficina che sconvolse il mondo cambiandone il destino e la storia.

 

Ricorre il Centenario della Grande Guerra (1914-1918 / 2014-2018).

In Europa e nel modo sono in corso le commemorazione per il Centenario di questo tragico conflitto. Anche in Italia, entrata nel conflitto il 24 maggio 2015, sono state previste iniziative in tal senso. Il principio ispiratore delle celebrazioni in Italia e in Europa è il recupero della memoria storica anche attraverso la riscoperta, il restauro e la valorizzazione di luoghi, dei monumenti e dei “paesaggi commemorativi” che sono stati teatro di eventi militari e civili.
Centrale è la diffusione delle “infrastrutture della memoria” su tutto il territorio, che andranno a costituire un “Museo diffuso” della storia e dell’identità nazionale, anche in chiave europea.
Per maggiori informazioni: http://www.centenario1914-1918.it/it

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

I LUOGHI DELLA I GUERRA MONDIALE - IL FRIULI DA TRIESTE A CAPORETTO, NEL CENTENARIO DEL CONFLITTO (1915/18-2015/18)

 

Da giovedì 22 a domenica 25 giugno 2017

 

 

Programma

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia - Milano;
  • partecipanti: min./max 25;
  • età minima per partecipare: 3 anni compiuti;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza assicurativa prevista (inclusa nella quota) e della polizza di annullamento (facoltativa, al costo di € 25,00 a persona);
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota.

 

Prenota online entro il 1° aprile 2017 cliccando sul tasto "ADERISCI ALL'INIZIATIVA".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.  

 

Contatti:

Marco Pozzi, cell.333 6488634; e-mail: marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Sun Seeker - Viaggi firmati S.r.l

Agenzia di Milano

Via S. Maurilio 13 - 20123 Milano

Tel. 02.80509523

E-mail filiale.milano@sunseeker.it

 

Aggiungi ai Preferiti