LAGO D'ISEO - MONTISOLA: "TREKKING IN RELAX"

LAGO D'ISEO - MONTISOLA: "TREKKING IN RELAX"

 

Montisola o Monte Isola, è la perla del lago d’Iseo.

 

Inevitabilmente chi arriva a Montisola vorrebbe non lasciarla più, perché magicamente ed inesorabilmente rimane affascinato dai borghi dei pescatori che il tempo ha gelosamente custodito preservandoli dalle abitudini di chi vive freneticamente le città vicine. Si è colti subito dal desiderio di guardarsi intorno, di inoltrarsi nei vicoli, di ascoltare l’acqua che dondola cautamente i naet, le antiche barche dei pescatori. E il parlare come il passo diventa lento.

 

Il territorio di Monte Isola ha una secolare tradizione nella fabbricazione delle reti da pesca e nella costruzione delle barche in legno. Fino agli anni '70 contava infatti  il primato di essere uno dei principali centri produttori mondiali di reti da pesca, ma successivamente ha subito la schiacciante concorrenza dei fabbricanti industriali giapponesi; ancora oggi, tuttavia, è possibile vedere quanto resta di quella nobile tradizione artigianale.

Fino al 1928 Montisola contava due comuni: Silvano e Peschiera Maraglio. A seguito dell'accorpamento avvenuta nel 1929 il comune è stato denominato Monte Isola, ed è formato da diverse frazioni: Siviano (sede comunale), Carzano, Novale, Porto di Siviano, Masse, Sinchignano, Olzano, Sensole, Peschiera Maraglio, Senzano, Menzino, Cure.

 

A Montisola non sono ammesse le auto, l’unico modo per visitare l’isola è in bicicletta o in bus. Chi ha gambe ben allenate potrà percorrere la litoranea a piedi godendo del verde silenzioso e delle spettacolari viste panoramiche sulla costa bresciana e sulla costa bergamasca. Nel punto più alto dell’isola a 600 metri di altezza in località Cure si trova il Santuario della Ceriola, da qui il panorama lascia a bocca aperta. Per maggiori informazioni visita il sito: www.lagoiseo.it/montisola o http://www.visitmonteisola.it/

 

Nota a margine: i luoghi intorno a Montisola sono stati la scena ideale per la realizzazione di uno degli eventi d'arte di maggiore successo degli ultimi tempi ad opera di uno dei più noti artisti internazionali e dall'originale talento. Nel giugno dello scorso anno, infatti, Christo' ha trovato qui modo di dare vita alla propria ispirazione con "Floating Piers",  l'installazione galleggiante che ha richiamando sulle rive del lago migliaia di persone. 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo territoriale proponente (Sempione-Busto Arsizio), diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LAGO D'ISEO - MONTISOLA: "TREKKING IN RELAX"

 

 

Martedì 25 aprile 2017

 

Programma e quote

 

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al gruppo Sempione Busto Arsizio;
  • disponibilità: minimo 38, massimo 50 partecipanti;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza di assicurazione medica (inclusa);
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 4 aprile 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa, direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari.  

 

 

Contatti:  

 

Roberto Stramare, Consigliere CT Lombardia, tel. 0331.703238 - e-mail roberto.stramare@alintesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Tre-R srl Ananas Viaggi di Busto Arsizio

Via Indipendenza 2/b - Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331.323200

E-mail busto@personaltourviaggi.com

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti