BICINSIEME 2017 - LIDO DI VENEZIA E PELLESTRINA

BICINSIEME 2017 - LIDO DI VENEZIA E PELLESTRINA

 

 

 

Visitare le isole del Lido e di Pellestrina in bicicletta alla scoperta di angoli meno noti e poco frequentati è un'esperienza affascinante e ricca di sorprese, a contatto diretto con l'ambiente e con le sue bellezze.

 

 

L'itinerario inizia da San Nicolò, nell'estremità settentrionale del Lido di Venezia per poi proseguire lungo la riviera fino al Gran Viale S. Maria Elisabetta. Si procede poi attraverso il lungomare Marconi passando nei pressi del Casinò e del Palazzo del Cinema. Il percorso si snoda quindi lungo la via ciclo-pedonale a ridosso dei Murazzi fino a raggiungere il borgo di Malamocco, dove Hugo Pratt ambientò molte storie del celeberrimo Corto Maltese; successivamente, si prosegue fino alla località Alberoni, con le dune e la pineta, ultima tappa dell'isola del Lido.

 

 

Dal molo degli Alberoni si sale sul  traghetto per l’Isola di Pellestrina: una striscia di terra dove le case dalle facciate variopinte, tutte rivolte verso la Laguna, si snodano per una decina di chilometri come a formare una cerniera tra terra e acqua. A Pellestrina si respira un’atmosfera fuori dal tempo, ricca di fascino e suggestione, dove il rapporto fra uomo e laguna è ancora legato ai ritmi della pesca  e dell’agricoltura e dove il senso di identità territoriale è ancora molto forte ed esclusivo. Dopo pochi minuti di navigazione, sbarchiamo a S. Maria del Mare e da lì, in sella alla bicicletta, si continua fino ad incrociare i pittoreschi borghi di San Pietro in Volta, Portosecco e quindi Pellestrina. Oltrepassato il suggestivo centro, si arriva fino all'oasi di Ca' Roman, riserva naturale di straordinaria ricchezza.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

BICINSIEME 2017 - LIDO DI VENEZIA E PELLESTRINA

  

 

Domenica 4 giugno 2017

dalle ore 8 alle 20

  

 

Programma e quote di partecipazione

   

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi del CT Nord-Est
  • numero partecipanti: minimo 40,  massimo 50
  • possibilità di noleggiare le biciclette  al costo di € 15,00 l'una
  • sono disponibili 25 biciclette, con un minimo di 10 noleggi
  • i Soci che richiedono il noleggio delle biciclette devono comunicare la loro altezza
  • le biciclette noleggiate saranno messe a disposizione dei Soci direttamente nel luogo di ritrovo prima della partenza (Punta San Giuliano - Mestre)
  • nel luogo di ritrovo - Punta San Giuliano a Mestre, ai margini della Laguna di Venezia e vicino al Ponte Transalgunare che collega la terraferma a Venezia - possibilità di comodo parcheggio a pagamento o libero

  

 

Prenota on-line entro il 22 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".  

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento

 

Contatti: Segreteria del CT Nordest 

Tel.  041.5292939 e 049.6539656-9659

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti