L'INCONTAMINATO LAGO DI VIVERONE, L'OASI DI PROTEZIONE FAUNISTICA E IL CASTELLO DI MASINO

L'INCONTAMINATO LAGO DI VIVERONE, L'OASI DI PROTEZIONE FAUNISTICA E IL CASTELLO DI MASINO

 

Uno specchio d’acqua sorgiva dove flora e fauna regnano incontaminate: di natura glaciale morenica, il Lago di Viverone, rappresenta la perfetta simbiosi tra un ambiente naturale, caratterizzato da un’area di elevato interesse geologico, e ornitologico. Sei chilometri quadrati di superficie accolgono un’oasi di protezione faunistica: sono migliaia gli uccelli acquatici che nidificano sulle sue sponde e che vi vengono a svernare.

 

Il Castello di Masino, affacciato sull'ampia pianura del Canavese e immerso in un immenso parco romantico, sorge su una collina antistante la lunga barriera morenica della Serra di Ivrea. Abitato dai Conti Valperga per dieci secoli, narra la storia piemontese e italiana attraverso le sue numerose stanze monumentali, come i saloni affrescati e riccamente arredati tra ‘600 e ‘700, le camere per gli ambasciatori, gli appartati salotti e gli appartamenti di Madama Reale.

 

Tra le sale più affascinanti: il salone da ballo, con le ampie finestre, che creano una perfetta armonia tra il panorama esterno e gli interni affrescati. Non meno interessante é la ricca collezione di carrozze del XVIII e XIX secolo, per la maggior parte della famiglia Valperga, conservata nel Palazzo delle Carrozze.

 

Al pari del Castello, anche il parco ha subito numerosi mutamenti nel corso dei secoli. L'attuale configurazione deriva dalla sistemazione del parco secondo il modello all'inglese risalente alla prima metà dell'Ottocento, che portò alla realizzazione della strada dei 22 giri, straordinario percorso panoramico.

 

Essendo la zona del lago una meta immersa nel verde, la componente naturalistica rappresenta un elemento predominante e una ricchezza territoriale di grande importanza. Soprattutto per quanto riguarda la fauna, vi sono tantissime specie di uccelli che vivono e animano il lago: anatre, gabbiani, germani reali, svazzi e folaghe sono solo alcuni dei rappresentanti dell’avifauna del lago di Viverone. Per scoprirli al meglio vi sono diverse attività di birdwatching che accompagnano tutti i vistatori in un trekking naturale.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

L'INCONTAMINATO LAGO DI VIVERONE, L'OASI DI PROTEZIONE FAUNISTICA E IL CASTELLO DI MASINO

 

 

Domenica 18 giugno 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al gruppo Lombardia-Milano;
  • disponibilità: minimo 30, massimo 50 partecipanti;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza assicurativa prevista (inclusa nella quota);
  • i partecipanti sono invitati essere sul luogo dell’appuntamento scelto almeno 15 minuti prima rispetto all’orario indicato nel programma;
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota.

 

 

Prenota online entro il 21 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.  

 

 

Contatti:  

Marco Pozzi

Cell. 348 6002604

E-mail: marco.pozzi@intesasanpaolo.com 

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Sun Seeker - Viaggi firmati S.r.l

Agenzia di Milano

Via S. Maurilio 13 - 20123 Milano

Tel. 02 80509523

E-mail: filiale.milano@sunseeker.it


Aggiungi ai Preferiti