"IL GIOVEDÌ DELLA CULTURA": MANET A PALAZZO REALE - MILANO

"IL GIOVEDÌ DELLA CULTURA": MANET A PALAZZO REALE - MILANO

 

La mostra "Manet e la Parigi moderna", inaugurata l’8 marzo scorso a Milano al piano nobile di Palazzo Reale – fino al 2 luglio –, intende raccontare il percorso artistico del grande maestro (1832-18823) che, in poco più di due decenni di intensa attività, ha prodotto 430 dipinti, due terzi dei quali copie, schizzi, opere minori o incompiute. Un corpus in sé affatto esteso, ma in grado di rivoluzionare il concetto di arte moderna.

 

Una vicenda, la sua, che si intreccia a quella di altri celebri artisti, molti tra loro compagni di vita e di lavoro di Manet, frequentatori assieme a lui, di caffè, studi, residenze estive, teatri. Le opere presenti in mostra arrivano dalla prestigiosa collezione del Musée d’Orsay di Parigi: un centinaio di opere, tra cui 55 dipinti – di cui 17 capolavori di Manet e 40 altre splendide opere di grandi maestri coevi, tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, BertheMorisot, Renoir, Signac, Tissot. Alle opere su tela si aggiungono 10 tra disegni e acquarelli di Manet, una ventina di disegni degli altri artisti e sette tra maquettes e sculture.

 

Promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, curata da GuyCogeval, storico presidente del Musée d’Orsay e dell’Orangerie di Parigi con le due conservatrici del Museo Caroline Mathieu, conservatore generale onorario e Isolde Pludermacher, conservatore del dipartimento di pittura, l’esposizione intende celebrare il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso i vari generi cui l’artista si dedicò: il ritratto, la natura morta, il paesaggio, le donne e Parigi, sua città amatissima, rivoluzionata a metà ‘800 dal nuovo assetto urbanistico attuato dal barone Haussmann e caratterizzata da un nuovo modo di vivere nelle strade, nelle stazioni, nelle esposizioni universali, nella miriadi di nuovi edifici che ne cambiano il volto e l’anima.

Per maggiori informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it

 

 

Le Banque: un originale ristorante, ubicato in Via Bassano Porrone 6 nella sede di un'ex banca, che propone menu mediterranei e, nello spazio una volta adibito a caveau, una discoteca per i più nottambuli. Per maggiori informazioni visita il sito: www.lebanque.it

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

"IL GIOVEDÌ DELLA CULTURA": MANET A PALAZZO REALE - MILANO

 

 

Giovedì 8 giugno 2017

ritrovo ore 18:45 come da programma

 

Programma e quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Sempione Busto Arsizio;
  • disponibilità: min. 20 max 40 partecipanti (suddivisi in due gruppi):
    • Gruppo I - inizio visita alle ore 20.15
    • Gruppo II - inizio visita alle ore 20.30
  • i gruppi saranno formati a cura dell'organizzazione secondo disponibilità e comunicati ai partecipanti ad adesioni concluse;
  • la quota comprende: biglietto d’ingresso alla mostra, visita guidata e aperi-cena;
  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l'intera quota.

 

Prenota online entro il 19 aprile 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa". 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Roberto Stramare, Responsabile Gruppo Sempione, Tel. 0331 703238 - e-mail: roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica: Tre-R S.r.l. Ananas Viaggi di Busto Arsizio – tel. 0331 323200

 


Aggiungi ai Preferiti