MANET E LA PARIGI MODERNA - PALAZZO REALE (MILANO)

MANET E LA PARIGI MODERNA - PALAZZO REALE (MILANO)

 

La mostra "Manet e la Parigi moderna" inaugurata l’8 marzo scorso a Milano, Palazzo Reale fino al 2 luglio, intende raccontare il percorso artistico del grande maestro (1832-18823) che, in poco più di due decenni di intensa attività, ha prodotto alcune tra le più significative opere della pittura pre-impressionista.

Un artista che è stato in grado di rivoluzionare il concetto di arte moderna, basti pensare allo scandalo che suscitò uno dei quadri più controversi della sua produzione, Colazione sull'erba. A destare più scalpore in questo quadro fu la presenza di una donna nuda, la quale non era una divinità classica o un personaggio mitologico, bensì una semplice donna parigina del tempo.

 

Una vicenda la sua, che si intreccia a quella di altri celebri artisti, molti tra loro furono compagni di vita e di lavoro di Manet, frequentatori assieme a lui, di caffè, studi, residenze estive, teatri. Le opere presenti in mostra arrivano dalla prestigiosa collezione del Musée d’Orsay di Parigi: un centinaio di opere, tra cui 55 dipinti – di cui 17 capolavori di Manet e 40 altre splendide opere di grandi maestri coevi, tra cui Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gauguin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac, Tissot.

Alle opere su tela si aggiungono 10 tra disegni e acquarelli di Manet, una ventina di disegni degli altri artisti e sette tra maquettes e sculture.

 

Promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Mondo Mostre Skira, curata da Guy Cogeval, storico presidente del Musée d’Orsay e dell’Orangerie di Parigi con le due conservatrici del Museo Caroline Mathieu, conservatore generale onorario e Isolde Pludermacher, conservatore del dipartimento di pittura, l’esposizione intende celebrare il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso i vari generi cui l’artista si dedicò: il ritratto, la natura morta, il paesaggio, le donne, Parigi, sua città amatissima, rivoluzionata a metà ‘800 dal nuovo assetto urbanistico attuato dal barone Haussmann e caratterizzata da un nuovo modo di vivere nelle strade, nelle stazioni, nelle Esposizioni universali, nella miriadi di nuovi edifici che ne cambiano il volto e l’anima.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.palazzorealemilano.it/

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

MANET E LA PARIGI MODERNA - PALAZZO REALE (MILANO)

 

Tre date tra maggio e giugno: giovedì 18, domenica 28 maggio e sabato 17 giugno 2017

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Milano;
  • l'iniziativa si terrà con min. 20 max. 29 partecipanti (per gruppo);
  • i gruppi saranno formati a cura dell'organizzazione secondo disponibilità e comunicati ai partecipanti ad adesioni concluse;
  • i partecipanti sono pregati di rispettare gli orari previsti per l’appuntamento di riunione del gruppo prima dell’ingresso alla mostra (come da programma);
  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l'intera quota.

 

Prenota online entro il 1° maggio 2017 cliccando sul tasto corrispondente alla data di tuo interesse: 

 

ESAURITO

Giovedì 18 maggio

ESAURITO

Domenica 28 maggio

Sabato 17 giugno

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva alla data scelta.

 

 

Contatti:

Marco Pozzi, Gruppo Lombardia Milano, cell. 3336488634 - e-mail: marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Mirios s.n.c.

 

Aggiungi ai Preferiti