VISITA GUIDATA ALL'ORTO BOTANICO DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA, IL PIU' ANTICO DEL MONDO

VISITA GUIDATA ALL'ORTO BOTANICO DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA, IL PIU' ANTICO DEL MONDO

 

L'Orto Botanico di Padova fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali che allora costituivano la grande maggioranza dei "semplici", cioè di quei medicamenti che provenivano direttamente dalla natura. Proprio per questa ragione i primi orti botanici vennero denominati "giardini dei semplici", horti simplicium.

 

Il progetto dell'Orto è attribuito all'architetto Andrea Moroni, autore anche del cortile Antico del Bo, il palazzo dell'Università. La forma trapezoidale del terreno a disposizione, che precedentemente apparteneva al vicino monastero di Santa Giustina, condizionò la pianta del giardino; allo stesso tempo su di essa influirono anche le concezioni scientifiche e filosofiche del tempo, dando luogo a una rappresentazione densa di significati geografici, astrologici e forse persino esoterici.

 

Dal 1997 esso è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale come bene culturale.

 

L'orto copre una superficie di quasi 22.000 metri quadrati, con oltre 6.000 piante coltivate, di 3.500 specie differenti, che rappresentano, seppur in forma ridotta, una parte significativa del regno vegetale. La struttura è circondata da un muro circolare costruito nel 1552 per arginare i furti di erbe medicinali. All'interno quattro spalti sono a loro volta suddivisi in aiuole. Al centro una piscina per le piante acquatiche viene alimentata da un fiotto d'acqua calda proveniente da una falda posta a quasi trecento metri sotto il livello dell'orto.

 

Numerose sono le piante introdotte per la prima volta in Italia attraverso l'orto botanico. Fra queste il Ginkgo biloba, la magnolia, la patata, il gelsomino, l’acacia e il girasole.

 

Dalla fine del 2014 l'Orto Botanico è stato ampliato con l'intento di rappresentare la grande biodiversità delle specie vegetali. Una grande vetrina che illustra un’ideale sezione del globo, dall’equatore degradando verso i poli. Dalle condizioni più favorevoli per la vita con abbondante umidità e elevate temperature che fanno crescere la foresta pluviale sino alle condizioni più estreme dove il freddo e la scarsa umidità rendono la vita quasi impossibile.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

VISITA GUIDATA ALL'ORTO BOTANICO DELL'UNIVERSITÀ DI PADOVA, IL PIU' ANTICO DEL MONDO

 

 

Domenica 28 maggio 2017 - Ore 15.00

 

 

PADOVA

Via Orto Botanico 15

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • tutti i partecipanti devono esser iscritti al Gruppo Veneto-Padova
  • minimo 15 massimo 30 partecipanti
  • la visita guidata avrà inizio alle ore 15.00 e avrà una durata di circa due ore

 

 

Prenota on line entro il 7 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti: Segreteria del CT Nordest 

Tel. 049.6539656-9659 e 041.5292939

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti