A FORLI' PER LA MOSTRA “ART DÉCO. GLI ANNI RUGGENTI IN ITALIA” E A CASA ARTUSI CENTRO DI CULTURA GASTRONOMICA

A FORLI' PER LA MOSTRA “ART DÉCO. GLI ANNI RUGGENTI IN ITALIA” E A CASA ARTUSI CENTRO DI CULTURA GASTRONOMICA

 

 

Un'imperdibile occasione per visitare Art Decò in mostra ai Musei San Domenico di Forlì e Casa Artusi il centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana, con il Gruppo Adriatico Mam (da Pesaro)

 

 

 

“ART DÉCO. GLI ANNI RUGGENTI IN ITALIA” IN MOSTRA AI MUSEI SAN DOMENICO DI FORLÍ

All’Art Déco corrisponde uno stile di vita eclettico, mondano e internazionale. Gli anni Venti rappresentano un decennio volto alla ricerca del lusso e di una piacevolezza nel vivere messa in atto dalla borghesia europea e imitata dalla realtà industriale mentre la storia disegnava, tra rivoluzioni e inflazione, l’orizzonte cupo dei totalitarismi.

La relazione con il Liberty, che lo precede cronologicamente, è stata dapprima di continuità, poi di superamento, fino alla contrapposizione: mutano radicalmente i concetti di bellezza, di modernità e di “oggetto” artistico.

Il gusto Déco lo si ritrova nelle sale cinematografiche, nelle stazioni ferroviarie, dei teatri, dei palazzi pubblici, nelle grandi residenze borghesi. Un vero formulario stilistico, dai tratti chiaramente riconoscibili che ha influenzato, a livelli diversi, tutta la produzione di arti decorative per oltre un decennio trovando corrispondenze anche con il cinema, il teatro, la letteratura, le riviste e la moda.

 

CASA ARTUSI

"…il primo museo vivo della cucina, un museo visitato di notte dallo spirito di Pellegrino e aperto di giorno a cuoche e cuochi, dilettanti, gastronomi, buongustai, bambini, a tutti coloro che, senza un titolo preciso, amano ancora cingere un grembiule, sedersi a tavola e restarci il meglio possibile. È la casa non solo della memoria e della fama, ma dell’appetito." (Alberto Capatti)
 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

A FORLI' PER LA MOSTRA “ART DÉCO. GLI ANNI RUGGENTI IN ITALIA” E A CASA ARTUSI CENTRO DI CULTURA GASTRONOMICA

 

 

Sabato 20 maggio 2017

 

 PESARO

appuntamento ore 8.00

e partenza ore 8.15

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili: 

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Adriatico MAM
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • la quota comprende pullman GT da Pesaro ( ingresso alla mostra con visita guidata, visita di Casa Artusi e pranzo
  • Riduzioni per bambini (dettagli nel programma)

 

 

Prenota on-line entro il 3 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti