VILLA REALE: ANTICA NOBILTA’ AI PIEDI DEI COLLI BRIANZOLI

VILLA REALE: ANTICA NOBILTA’ AI PIEDI DEI COLLI BRIANZOLI

 

Un’aristocratica residenza adornata da dettagli d’eccellenza, in stile neoclassico ed immersa in un bucolico paesaggio, ricco di profumi e colori dove prendono vita infinite specie botaniche.

Voluta da Maria Teresa d'Austria come residenza estiva privata per gli Asburgo nel periodo della loro dominazione sul Lombardo-Veneto, divenne Palazzo Reale con la creazione del Regno d'Italia ad opera di Napoleone. Mantenne la sua funzione, anche se molto ridimensionata, con i Savoia. 

 

La costruzione fu opera dell'architetto imperiale Giuseppe Piermarini e fu portata a termine in soli tre anni, mentre per terminare l'allestimento dei curatissimi giardini furono necessari qualche anno in più. Successivamente il giovane arciduca Ferdinando fece apportare aggiunte al complesso, sempre ad opera del Piermarini e usò la Villa come propria residenza di campagna fino all'arrivo delle armate napoleoniche nel 1796.

Con la fine della seconda guerra di indipendenza (1859) la Villa Reale divenne patrimonio di Casa Savoia, fu regalata da Vittorio Emanuele II al figlio Umberto I per il suo matrimonio con la cugina Margherita di Savoia. In seguito all’assassinio di Umberto I ad opera dell’anarchico Gaetano Bresci, il successore Vittorio Emanuele III non volle più utilizzare la Villa Reale, facendola chiudere e trasferire al Quirinale gran parte degli arredi.

 

Oggi è possibile rivivere il lusso e i fasti che un tempo animavano le regali stanze, passeggiare tra i floreali vialetti che circondano la dimora e rimanere affascinati da cotanta bellezza.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

VILLA REALE: ANTICA NOBILTA’ AI PIEDI DEI COLLI BRIANZOLI

 

Domenica 9 luglio 2017

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

 

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Milano;
  • l'iniziativa avrà luogo con minimo 20, massimo 50 partecipanti (suddivisi 2 gruppi di 25 pax. - il secondo gruppo si formerà al superamento di 25 iscrizioni);
  • i gruppi vengono formati in automatico in relazione all’ordine temporale di iscrizione;
  • i partecipanti raggiungeranno il luogo di incontro con mezze propri;
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota.

 

Prenota on-line entro il 22 maggio 2017, cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa, direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.  

 

 

Contatti:  

Marco Pozzi, Responsabile Gruppo Lombardia Milano, tel. 0331 703238 - cell. 340 8302612; e-mail marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Zugotour S.r.l.

 

 

Aggiungi ai Preferiti