NAVIGANDO LUNGO IL NAVIGLIO DELLE VILLE E DELLE DELIZIE

NAVIGANDO LUNGO IL NAVIGLIO DELLE VILLE E DELLE DELIZIE

Quale sia la magia di questi canali è difficile capirlo, se esiste una calamita per artisti d'ogni razza, questa è proprio l'acqua, né chiara né dolce, del naviglio.

 

Risale alla seconda metà del XII secolo la realizzazione del primo tratto navigabile. I primi cinquanta chilometri del primo canale (Ticinello) furono inaugurati nel 1179, dando il via alla costruzione del Naviglio Grande. Importanti ingegneri misero mano al progetto e ancora oggi si può ammirare l'innovativo sistema di chiuse ideato da Leonardo verso la fine del Quattrocento.

Una straordinaria Navigazione esclusiva lungo il Naviglio Grande nel tratto esterno a Milano che va da Boffalora a Castelletto di Cuggiono, un’area di estrema bellezza grazie alle affascinanti ville di Robecco Sul Naviglio e Cassinetta di Lugagnano risalenti al XV e XVI secolo, lo storico borgo di Boffalora Sopra Ticino. Discesa in barca del canale, attraverso le località di Boffalora sopra Ticino, Ponte Nuovo e Ponte Vecchio di Magenta e approdo a Robecco sul Naviglio

 

Il Prima della Navigazione si pranza nelle sale originali settecentesche di villa Sironi, al Binfa Café di fronte al molo d’Imbarco.

La villa, edificata in un primo nucleo in epoca imprecisata, assume gli aspetti più interessanti e singolari dal risultato delle ambizioni di Giacomo Bordini (proprietario dal 1846 al 1871), un amministratore dei Litta di Milano che fantasticò di costruirsi una “dimora estiva” simile alle più splendide tra quelle che la circondavano in Robecco. I lavori cominciarono dal giardino, come è naturale, dato il tempo che occorre per avere delle piante robuste, senza le quali una villa si riduce ad un assolato cascinale. Era un giardino grandioso: gruppi di alberi, alcuni rari, e alture artificiali per movimentare la pianura. Al centro un laghetto e dappertutto cippi, decorazioni, statue di autori famosi.

Le scuderie, edificate successivamente, secondo lo stile dell’eclettismo in architettura; è l’epoca dei cavalli arabi: lo stile utilizzato è dunque il moresco. Il palazzo (pur essendovi giardino e scuderie adeguate ad esso) non fu realizzato, perché al Bordini mancarono le risorse e per abitare nella sua villa dovette mettere a nuovo le vecchie costruzioni.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

NAVIGANDO LUNGO IL NAVIGLIO DELLE VILLE E DELLE DELIZIE

 

 

Domenica 14 maggio 2017
 
 
Programma e quote

  

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia Milano;
  • l'iniziativa avrà luogo con un minimo 35, massimo 44 partecipanti;
  • i partecipanti sono invitati a essere sul luogo do ritrovo almeno 15 minuti prima rispetto all'ora indicata nel prgramma;
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l’intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 4 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari.

 

 

 

 

Contatti:

Marco Pozzi, Gruppo Lombardia Milano, cell. 348 6002604; e-mail: marco.pozzi@intesasanpaolo.com  

 

Segreteria del CT Lombardia – Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Mirios s.n.c.

 

Aggiungi ai Preferiti