L'AIDA ALL'ARENA DI VERONA CON LA REGIA DE "LA FURA DELS BAUS"

L'AIDA ALL'ARENA DI VERONA CON LA REGIA DE "LA FURA DELS BAUS"

L'esercito etiope sta per invadere l'Egitto. Radamès è il prescelto dagli dei per condurre l'esercito egizio ad affrontare i nemici: felice spera di tornare vittorioso dall'amata Aida, schiava etiope al seguito della figlia del faraone Amnèris, a sua volta innamorata di Radamès. Tra battaglie, vittorie, rovesciamenti di fronte e macchinazioni, sullo sfondo dell'antico Egitto, si snodano le vicende di due popoli in guerra e di un amore travagliato che finirà in tragedia.

 

Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Ghislanzoni e basata su un soggetto originale dell'archeologo francese Auguste Mariette.

Quando il Viceré d'Egitto commissionò un inno a Verdi per celebrare l'apertura del Canale di Suez, Verdi rifiutò dicendo che non scriveva musica d'occasione. Invece, quando ricevette l'invito (Mariette mandò uno schema di libretto su un soggetto egiziano a Camille du Locle, direttore dell'Operà-Comique di Parigi e quest'ultimo lo sottopose a Verdi, che trovò la storia valida) a comporre un'opera per l'inaugurazione del nuovo teatro de Il Cairo Verdi accettò.

 

La prima dell'opera fu ritardata a causa della guerra franco-prussiana, dato che i costumi e le scene erano a Parigi sotto assedio. Il teatro del Cairo s'inaugurò invece con Rigoletto. Quando finalmente la prima ebbe luogo ottenne un enorme successo e ancora oggi continua ad essere una delle opere liriche più famose. Verdi raggiunse un effetto sensazionale con l'utilizzo, nella Marcia trionfale, di lunghe trombe, del tipo delle trombe egiziane o delle buccine romane («...com'erano le Trombe nei tempi antichi»), appositamente ricostruite per l'occasione, ma dotate di un unico pistoncino nascosto da un panno a forma di vessillo o gagliardetto.

La prima rappresentazione avvenne quindi al Teatro Khediviale dell'Opera del Cairo il 24 dicembre 1871, diretta da Giovanni Bottesini. Per l'anteprima italiana sotto la sua diretta supervisione, Verdi scrisse una ouverture, che però alla fine non venne eseguita per un ripensamento, considerando il breve preludio più organico ed efficace.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

L'AIDA ALL'ARENA DI VERONA CON LA REGIA DE "LA FURA DELS BAUS"

 

 

Domenica 6 agosto 2017
 
 
Programma e quote

  

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia Milano;
  • l'iniziativa avrà luogo con un minimo 30, massimo 50 partecipanti;
  • i partecipanti sono invitati a essere sul luogo di ritrovo almeno 15 minuti prima rispetto all'ora indicata nel prgramma;
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l’intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 10 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari.

 

 

 

Contatti:

Marco Pozzi, Responsabile del Gruppo Lombardia Milano, cell. 348 6002604; e-mail: marco.pozzi@intesasanpaolo.com  

 

Segreteria del CT Lombardia – Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Sun Seeker S.r.l.

 

Aggiungi ai Preferiti