ANNULLATA - IL MISTERO DELLA SPADA NELLA ROCCIA (SAN GALGANO-MONTEPULCIANO-PIENZA-MONTALCINO-BAGNO VIGNONI-CHIUSI-POGGIBONSI)

ANNULLATA - IL MISTERO DELLA SPADA NELLA ROCCIA (SAN GALGANO-MONTEPULCIANO-PIENZA-MONTALCINO-BAGNO VIGNONI-CHIUSI-POGGIBONSI)

 

Il momento culminante della conversione del cavaliere Galgano Guidotti avvenne quando, guidato da mistiche visioni, giunse sul colle di Monte Siepi e abbracciò la vita dell’eremita. Non avendo altro a disposizione con cui significare la sacralità dell'eremo, infisse nel terreno la sua spada trasformando l'arma in una croce. In effetti nella Rotonda c'è un masso dalle cui fessure spuntano un'elsa e un segmento di una spada consunta dal tempo.

 

L'evidente richiamo al mito di Re Artù non ha mancato di sollevare curiosità e, ovviamente, qualche ipotesi ardita su possibili relazioni fra la mitologia della Tavola Rotonda e la storia del Santo.

I monaci cistercensi, successivamente, ottennero di costruire lì un oratorio e un edificio in onore del monaco Galgano, divenuto Santo. Così nacque il Monastero di San Galgano, splendido edificio, considerato oggi uno dei più prestigiosi esempi di architettura gotico cistercense italiani.

 

La leggenda racconta che in occasione di un pellegrinaggio del Santo, tre ladri tentarono di trafugare la spada e, non riuscendo nell'intento di sfilarla, la ruppero abbandonando i pezzi - la spada è infatti realmente spezzata. Il castigo divino raggiunse i tre malfattori: uno venne fulminato all'istante, un altro annegato, mentre il terzo venne aggredito da un lupo che gli tranciò entrambe le mani - nell'eremo, in una bacheca è possibile vedere le ossa delle mani del ladro -, ma venne risparmiato all'ultimo momento perché, pentito, invocò il perdono di Galgano. Al ritorno il Santo trovò la spada spezzata, se ne dispiacque molto, ritenendosi responsabile dell'accaduto. Intervenne la voce divina che gli disse di unire i pezzi, così facendo la spada si ricompose miracolosamente. Da quel momento Galgano restò in quel luogo fino alla fine dei suoi giorni, morendo in preghiera sulla spada.

 

Il culto del Santo si diffuse a macchia d'olio. L'atmosfera dei luoghi che ospitano questa leggenda è magica e risulta difficile non restarne affascinati. Sono luoghi particolari, bucolici, evocativi e colmi di energia.

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ANNULLATA - IL MISTERO DELLA SPADA NELLA ROCCIA (SAN GALGANO-MONTEPULCIANO-PIENZA-MONTALCINO-BAGNO VIGNONI-CHIUSI-POGGIBONSI)

 

 

Da venerdì 1° a domenica 3 settembre 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

 

  • la partecipazione alle iniziative è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia - Milano;
  • l'iniziativa avrà luogo con un minimo di 20, e max. di 50 partecipanti;
  • l'età minima prevista per la partecipazione: 3 anni compiuti;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza medico-bagaglio (inclusa nella quota);
  • i partecipanti sono invitati a presentarsi sul luogo dell’appuntamento scelto almeno 15 minuti prima rispetto all’orario indicato nel programma;
  • in caso di rinuncia sarà addebitata l’intera quota.

 

Prenota online entro il 28 giugno 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

 

Contatti:

Marco Pozzi, Responsabile Gruppo Lombardia Milano, Cell. 333 6488634; Mail: marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Sun Seeker - Viaggi firmati S.r.l., Agenzia di Milano, Via San Maurilio 13 - 20123 Milano; Tel. 02 80509523 - Mail: filiale.milano@sunseeker.it

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti