OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAMPO DEI FIORI - VARESE: "NOTTE DI STELLE"

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAMPO DEI FIORI - VARESE: "NOTTE DI STELLE"

 

L'osservatorio è stato costruito nel 1964 dall'associazione "Cittadella delle scienze", fondata da Salvatore Furia nel 1956.

Il progetto prevedeva anche la realizzazione di un giardino botanico e, grazie ad ulteriori donazioni, pochi anni dopo fu istituito un centro di studi botanici. Nel 1973 fu poi installata di una "serra fredda sperimentale", non riscaldata e priva di vetri di protezione, che aveva lo scopo di ricreare un habitat prealpino ed incrementarne la biodiversità.

Al suo interno è stato creato anche un piccolo museo, munito di fotografie e oggetti astronomici.

 

Scopo principale: avvicinare le persone alle scienze naturale e astronomiche, dialogare con i ragazzi delle scuole e con tutti coloro che sono affascinati dai fenomeni del cielo e della natura. Una attività divulgativa ad ampio spetro che si accompagna ad una intensa attività di ricerca.

 

 

 

COME ARRIVARE

In auto: autostrada A8 dei Laghi in direzione Varese, uscita Varese (termine dell'autostrada). Arrivati a Varese seguire le indicazioni per il Sacro Monte - Campo dei Fiori. Lungo la salita, ad ogni bivio che si incontra, seguire sempre le indicazioni per l'Osservatorio Astronomico (cartelli su sfondo marrone). Solo gli ultimi 1,5 km della strada sono chiusi al traffico, tranne autorizzati dalla direzione della Cittadella e dal Parco del Campo dei Fiori. Parcheggiare la macchina ove possibile in modo da non intralciare il passaggio e proseguire a piedi. Solo in caso di visite notturne su prenotazione, è possibile parcheggiare l'auto nel piazzale che si trova 300 metri dopo il cancello d'ingresso della Cittadella. Da lì sono circa 700 metri da percorrersi a piedi su strada asfaltata (circa 10 minuti).

In treno/autobus: Ferrovie dello Stato o Ferrovie Nord Milano; stazione di Varese, poi autobus TUV linea C in direzione Prima Cappella - Sacro Monte, poi Funicolare per Sacro Monte (o autobus sostitutivo). A Piazzale Pogliaghi (Sacro Monte) c'è la coincidenza per Campo dei Fiori. Per maggiori informazioni visita il sito http://www.astrogeo.va.it/

 

 

 

AVVERTENZA - Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. È’ possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAMPO DEI FIORI - VARESE: "NOTTE DI STELLE"

 

Mercoledì 19 luglio 2017

  

  

Programma e quote

 

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Sempione Busto Arsizio;

  • l’iniziativa avrà luogo con minimo 20, massimo 40 partecipanti;

  • i partecipanti sono pregati di ritrovarsi - rispetto a quanto indicato nel programma- almeno 15 minuti prima nel luogo fissato che raggiungeranno con mezzi propri;

  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 6 luglio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari

 

 

 

Contatti:

Roberto Stramare, Responsabile del Gruppo Sempione B.A., tel. 0331 703238 – e-mail: roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia – Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Tre-R srl Ananas Viaggi di Busto Arsizio – tel. 0331 323200

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti