MATERA & DINTORNI

MATERA & DINTORNI

 

“I Sassi” rappresentano la parte antica della città di Matera. Un sistema abitativo articolato sviluppatisi intorno alla Civita, ha creato una intera città scavata tufo, abbarbicata lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina.

 

Strutture edificate, eleganti e complesse, si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi, creando un unicum paesaggistico di grande effetto. Il sovrapporsi delle diverse fasi di trasformazione urbana sull’aspra morfologia murgica originaria, il fluido alternare tra rocce ed architettura, canyon e campanili, ha creato nel corso dei secoli uno scenario urbano di incomparabile bellezza.

 

Lungo un tratto della via Herculea (antica strada romana che collegava il Sannio alla Lucania, realizzata alla fine del III secolo) si incontra Pietrapenta, ove è possibile visitare "La Cripta del Peccato Originale". Sede di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo, custodisce un ciclo di affreschi (VIII e il IX secolo) stesi dall’artista noto come il Pittore dei Fiori di Matera ed esprimenti i caratteri storici dell’arte benedettina-beneventana: le triarchie degli Apostoli, della Vergine Regina e degli Arcangeli, mentre sul fondo, sono raffigurati episodi della Creazione e del Peccato Originale.

 

A soli 15 km da Matera, Altamura custodisce nel suo centro storico tesori altrettanto unici, come la sontuosa cattedrale federiciana, famosa per il meraviglioso portale a rilievo che narra la vita di Gesù. Il centro storico ha una storia e caratteristiche uniche che permettono di considerarlo un piccolo borgo all'interno della città stessa.

 

Città paesaggio” per la sua rara bellezza inclusa nei “Borghi più Belli d’Italia”, Castelmezzano è uno dei paesi del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane.

A vederlo in lontananza, Castelmezzano, così piccolo e grazioso, fa vivere la sensazione di entrare in una favola. Ogni scorcio delle Dolomiti Lucani e ogni angolo del borgo di Castelmezzano custodiscono storie di popoli ed avvenimenti che lo hanno attraversato. Dai ruderi del castello normanno-svevo, ai palazzi storici di particolare bellezza e ai portali di pregevole fattura, dalle chiese alle piccole cappelle, alle scale che portano sempre più in cima al paese, Castelmezzano è un tesoro da scoprire e indimenticabile.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

MATERA & DINTORNI

 

 

 

 

Dal 8 al 10 dicembre 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

  

 

 

Informazioni utili:

 

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Milano;
  • l'iniziativa si terrà con minimo 20 - massimo 50 partecipanti;
  • i partecipanti sono invitati ad essere per tempo sul luogo di ritrovo previsto per la partenza;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza di assicurazione medica-bagaglio (inclusa nella quota) e di quella di annullamento (facotativa, costo €25,00 a pp.);
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota.
     

 

Prenota on line entro il 23 luglio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa, direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

 

Contatti:

Marco Pozzi, Responsabile Gruppo Lombardia- Milano, cell. 348.6002604; e-mail marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Sun Seeker S.r.l. , Agenzia di Milano, via San Maurilio 13 - 20123 Milano; e-mail: filliale.milano@sunseeker.it

 

 

Aggiungi ai Preferiti