FESTA DELLA CASTAGNA D.O.P. SUL LAGO DI GARDA

FESTA DELLA CASTAGNA D.O.P. SUL LAGO DI GARDA

 

Il comune di San Zeno di Montagna, con la collaborazione del Consorzio di tutela del Marrone e le Associazioni di Volontariato, organizza la Festa del Marrone di San Zeno, prodotto tipico di questo luogo a tal punto riconosciuto e pregiato da essere insignito del marchio D.O.P.

 

Il "Marrone di San Zeno" ha ottenuto la registrazione europea nel 2003 e nello stesso anno si è costituito il Consorzio di Tutela del Marrone che riunisce oggi 45 soci. Il Consorzio si propone di difendere e tutelare la produzione ed il commercio del Marrone di San Zeno D.O.P. e l'uso della sue denominazione e di promuovere ogni iniziativa intesa a salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari.

 

In particolare, i frutti che si possono fregiare della Denominazione di Origine Protetta, derivano solo dalla tradizionale varietà locale "Marrone", selezionata nella zona di origine da castagni autoctoni (tra il Lago di Garda e la valle del Fiume Adige) e tramandata nel tempo dai produttori. La zona di produzione e trasformazione del "Marrone di San Zeno di Montagna" è situata fra i 250 e i 900 metri sul livello del mare, appartenente al territorio del Monte Baldo, che è compreso tra il Lago di Garda e la valle del Fiume Adige. Comprende parti dei comuni di Brentino-Belluno, Brenzone, Caprino Veronese, Costermano, Ferrara di Monte Baldo e San Zeno di Montagna, tutti compresi nella zona omogenea della Comunità Montana del Monte Baldo dove il castagno era coltivato già nel medioevo. Per gli agricoltori di questa area la castanicoltura ha rappresentato per lunghi secoli una risorsa economica importante.

 

Durante queste giornate, si potrà assistere ad esposizioni e vendita di marroni, stand gastronomici, degustazioni di birra “castanea” e altre specialità a base di castagne, serate musicali e tanto altro ancora!

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno qualsiasi dei Gruppi o delle Sezioni del Consiglio Territoriale Lombardia, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

FESTA DELLA CASTAGNA D.O.P. SUL LAGO DI GARDA

 

Sabato 28 ottobre 2017

 

Programma e quota di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia Milano

  • l'iniziativa avrà luogo con minimo 30, massimo 50 partecipanti

  • i partecipanti sono invitati ad essere sul luogo di ritrovo scelto circa 15 minuti prima dell'ora indicata sul programma

  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza di assicurazione medico-bagaglio (inclusa nella quota)

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 25 settembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

N.B. le iscrizioni inserite dopo il 1° settembre 2017 saranno accolte solo nel caso in cui verranno raggiunti gli 80 partecipanti.

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti: 

 

Marco Pozzi

Cell. 348.6002604

E-mail marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Sun Seeker S.r.l.

 

Aggiungi ai Preferiti