LE VIE CAVE ESTRUSCHE - ALLA SCOPERTA DELLE CITTA' DEL TUFO: PITIGLIANO, SOVANA E SORANO

LE VIE CAVE ESTRUSCHE - ALLA SCOPERTA DELLE CITTA' DEL TUFO: PITIGLIANO, SOVANA E SORANO

 

Le Vie Cave, chiamate anche “tagliate”, sono una creazione ancora poco conosciuta degli Etruschi. Questi affascinanti percorsi viari scavati a cielo aperto nelle colline di tufo non hanno raffronti in altre civiltà del mondo antico. Per questo sono state fatte numerose ipotesi sulla loro reale funzione: canali per convogliare le acque piovane dai pianori alle valli, semplici vie di comunicazione, passaggi strategici studiati contro i nemici, sentieri cerimoniali e così via...

 

All'interno del Parco Archeologico Città del Tufo, le Vie Cave di Sorano e Sovana conducono il visitatore alla scoperta delle necropoli etrusche. Camminare nelle “tagliate”, tra pareti di tufo alte anche più di venti metri, è un’emozione impossibile da descrivere. Percorrere queste Vie, immersi in un ambiente naturale suggestivo e incontaminato, permette di calarsi in un’atmosfera magica, a contatto col sottosuolo e con una dimensione “altra”. In un paesaggio caratterizzato da ampi pianori tufacei incisi da profonde valli, questi sentieri ripidi, tortuosi e profondamente scavati nella roccia tufacea consentono di economizzare i tempi di percorrenza collegando i centri abitati, la campagna coltivata sulle alture, le necropoli e gli altri insediamenti.

 

 

L’insediamento rupestre di San Rocco è situato su una enorme terrazza panoramica immersa nel verde che domina il borgo medievale di Sorano e la vallata del fiume Lente.

Dal punto di vista archeologico, questa zona è quasi del tutto inesplorata. Lungo i costoni del pianoro sono numerosi gli ambienti scavati nel tufo. Alcuni di questi, in particolare quelli esposti a sud ovest, sono stati utilizzati durante il periodo etrusco come luoghi di sepoltura; altri nel Medioevo hanno avuto una funzione quasi esclusivamente abitativa.

All’ingresso dell’insediamento si trova la chiesa dedicata al Santo che presenta al suo interno un altare con affresco della fine del Seicento che rappresenta la Madonna col bambino.

Alle spalle dell'edificio una strada conduce alla Via Cava di San Rocco. Di probabile origine etrusca, questo sentiero scavato profondamente nello sperone tufaceo è di grande suggestione scenografica. Le pareti della cava, lavorate dalla mano dell’uomo e dagli agenti atmosferici, sono ricoperte da muschi e licheni e scendendo lungo il percorso si possono ammirare: il sistema di canalizzazione delle acque piovane e numerose scale scolpite nel tufo che permettevano di uscire dalla via stretta e profonda per raggiungere i piccoli appezzamenti di terra dei pianori.

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo/Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LE VIE CAVE ESTRUSCHE - ALLA SCOPERTA DELLE CITTA' DEL TUFO: PITIGLIANO, SOVANA E SORANO

 

 

Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti alla Sezione Montagna e Dintorni del Gruppo Lombardia-Milano del CT Lombardia
  • l'iniziativa avrà luogo con minimo 23, massimo 27 partecipanti;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione dell'assicurazione medica + bagaglio (già compresa nella quota)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota.

 

 

Prenota online entro il 14 luglio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Resp. Sezione Montagna e Dintorni, Ferdinando Camatini - Cell. 348.7402566

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

EASY NITE S.r.l.

Agenzia Viaggi IL SOLLEONE

Via P. Sacchi 22 - 10128 TORINO

Tel. 011.543953 - Fax 011.542940

E-mail: group@easynite.it

 

 


Aggiungi ai Preferiti