ORTE: RIEVOCAZIONI MEDIEVALI E LA CITTA' SOTTERRANEA

ORTE: RIEVOCAZIONI MEDIEVALI E LA CITTA' SOTTERRANEA

 

Un’esperienza indimenticabile per compiere un viaggio nel tempo e lasciarsi immergere nei colori e nelle atmosfere del Medioevo.

 

Arroccata sulla collina, Orte vanta origini antichissime: fondata dagli Etruschi di Volsinii (Orvieto), per la sua particolare posizione, situata appena a monte della confluenza del Nera nel Tevere ha avuto una particolare importanza attraverso i secoli.

 

Elevata a municipio romano nel I secolo a.C., la città ha conosciuto il periodo di maggior ricchezza in età medievale durante la quale fu sede episcopale e assunse lo status di "libero comune", di cui ancora oggi conserva testimonianza nei colori bianco e rosso del gonfalone e si dotò di propri statuti.

 

Oltrepassate le antiche mura ci addentreremo nelle viuzze e nelle piazze più suggestive per poi visitare la città sotterranea. Lunghi cunicoli scavati anticamente nel tufo ci porteranno a scoprire 2500 anni di vita ininterrotta di Orte: cisterne, fontane di età romana, una fossa granaria, una colombaia rupestre medievale, cantine, stalle, lavatoi e persino un pozzo per la conservazione della neve …

 

Dopo la visita della città nascosta ci immergeremo nelle rievocazioni medievali nelle vie e nelle piazze: artisti di strada, giocolieri, sputafuoco.

 

Al calar del sole la luce calda delle fiaccole costituirà una cornice di grande suggestione per il corteo medievale che sfilerà nei vicoli della città.

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

 

ORTE: RIEVOCAZIONI MEDIEVALI E LA CITTA' SOTTERRANEA

 

 

Domenica 3 settembre 2017

 

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma 

  • minimo 40, massimo 50 partecipanti

 

 

Prenota online entro il 29 agosto 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti