A PADOVA, SULLE TRACCE DEI CARRARESI

A PADOVA, SULLE TRACCE DEI CARRARESI

 

Il nostro appuntamento con la guida sarà in Piazza Capitaniato, nel centro storico di Padova. Ad essa vi si giunge attraversando l’arco dell’Orologio. In origine questo spazio non era altro che un cortile della reggia Carrarese, costruita da Ubertino da Carrara nel XIV secolo.
 

Sulla piazza troviamo il palazzo Capitaniato costruito durante il governo veneziano della città ed oggi sede di uffici comunali. La piazza presenta un viale alberato dove sopravvivono alcuni tra gli alberi più antichi di Padova: le Sophore japanis (piantate nel 1861, anno dell’unità di Italia) e i Celtis australis. Sulla lato sud si affaccia il Liviano, all'interno del quale ammireremo il grande affresco del Campigli. L'opera fu realizzata tra il 1939 e il 1940 e rappresenta l’archeologia come fonte della cultura italiana.

 

Ci recheremo poi al Duomo, la cattedrale della città. L'armonioso e luminoso interno, è a croce latina con tre navate suddivise da pilastri. Presso la porta laterale il cenotafio di Francesco Petrarca che fu canonico del Duomo, opera ottocentesca di Rinaldo Rinaldi. La sacrestia dei Canonici conserva preziose opere d'arte tra cui una Madonna col bambino di Giusto de' Menabuoi, due pannelli con Santi di Giorgio Schiavone e due tele di Giandomenico Tiepolo.
 

Collegato al Duomo è il Battistero romanico intitolato a San Giovanni Battista. L'edificio risale alla fine del XII secolo ma è stato ricostruito nella sua forma attuale nel 1260 e consacrato nel 1281; ha pianta quadrata con alto tamburo circolare e cupola e un'abside con cupoletta. Il ciclo di affreschi voluti da Francesco da Carrara il Vecchio e da sua moglie Fina Buzzaccarini lo rende straordinario: commissionati a Giusto de' Menabuoi rappresenta ancora oggi uno dei cicli pittorici più spettacolari e meglio conservati del Trecento.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

A PADOVA, SULLE TRACCE DEI CARRARESI

 

 

Sabato 23 settembre 2017

 

 

Ritrovo alle ore 9.15

a Padova, in Piazza Capitaniato

 

 

Quote di partecipazione e  programma

 

  

Informazioni utili:

  • tutti i partecipanti devono essere iscritti al Gruppo Veneto-Padova
  • minimo 15, massimo 35 partecipnti
  • in caso di mancata partecipazione verrà trattenuta l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 31 agosto 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Tel. 049.6539659-9656 e 041.5292939

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti