LAGHI PALASINA, VAL D'AYAS - VAL D'AOSTA

LAGHI PALASINA, VAL D'AYAS - VAL D'AOSTA

 

Il comprensorio dei Laghi Palasina, posto sopra Brusson è un affascinante ambiente lacustre d’alta quota, posto in un contesto naturale di struggente bellezza. È composto da più laghi: il Lac Long (2633 mt) il lago Pocia (mt 2518), il Lac du Couloir e il Lac Vert le cui acque confluiscono nel grande Lago della Battaglia (mt 2485), un bacino molto esteso, dalla vaga forma trapezoidale e contraddistinto da un grande promontorio che quasi divide in due l'intero lago. Deve il suo nome ad uno scontro che avvenne sulle sue rive durante la guerra dei Trent'anni (1619-1648).

 

La zona dei Palasina, come molte altre in Val d'Ayas, possiede una storia antichissima. Sono state rinvenute testimonianze d'epoca romana: si ritiene che i laghi fossero la sepoltura naturale di chi perdeva la vita nelle ricche miniere della zona, prima sfruttate dai Salassi e, dopo il loro annientamento, dagli stessi romani.

Più generalmente, l'acqua abbondante e gli ampi pascoli costituivano una ricchezza importante per il sostentamento delle genti valligiane (ad esempio, poco più a valle, Estoul significa chiaramente "stalla"), la cui presenza in questi luoghi solitari è testimoniata da antichi documenti.

In epoca feudale, i contadini ed i pastori dell'alpe dovevano fornire al signore burro e formaggio, oltre probabilmente ad altri prodotti della terra. Antico possedimento dei signori di Gressoney, i Vallaise, in Val d'Ayas, la zona dei Palasina era chiamata nel XIII secolo Palleysina.

Nel 1323 compare nel testamento di Ebalo di Challant, ed ancora prima, nel resoconto dell'investitura feudale di Gotofredo di Challant, datato 28 luglio 1263. Qui la zona viene invece definita Palasinaz e vengono stabilite le cifre (20 soldi di Susa) che i nobili dovranno pagare, ogni anno, al convento di San Maurizio Agaunese per la cessione di queste ed altre terre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo/Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LAGHI PALASINA, VAL D'AYAS - VAL D'AOSTA

 

 

Sabato 23 settembre 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti alla Sezione Montagna e Dintorni del Gruppo Lombardia-Milano del CT Lombardia
  • l'iniziativa avrà luogo con minimo 23, massimo 28 partecipanti;
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione dell'assicurazione medica + bagaglio (già compresa nella quota)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota.

 

 

Prenota online entro il 4 settembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Resp. Sezione Montagna e Dintorni, Ferdinando Camatini - Cell. 348.7402566

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

EASY NITE S.r.l.

Agenzia Viaggi IL SOLLEONE

Via P. Sacchi 22 - 10128 TORINO

Tel. 011.543953 - Fax 011.542940

E-mail: group@easynite.it

 

 


Aggiungi ai Preferiti