DA LAZISE A PUNTA SAN VIGILIO e/o LAZISE E GARDA

DA LAZISE A PUNTA SAN VIGILIO e/o LAZISE E GARDA

 

Passando dalla Gardesana orientale nessuno potrebbe immaginare che al di là di ville, villette, campeggi e proprietà private, sul bordo dell’acqua si possa snodare un vero paradiso per “camminatori”.

 

Il nome Lazise deriva dalla parola latina "laceses" e significa città sul lago. Osservando le sei torri del Castello degli Scaligeri e le mura, si può facilmente riconoscere l'origine medievale della città.

 

Lazise ha un bellissimo centro storico, con stretti vicoli e pittoresche piazzette, un porto situato in pieno centro e l'ufficio doganale veronese del XIV secolo. Situata in una posizione privilegiata, la località è stata sempre una importante meta di villeggiatura, come dimostrano le splendide ville sul lungolago e nei vicini borghi di Colà e Pacengo.

 

Dell'età medievale restano il magnifico castello, le torri e le mura scaligere che racchiudono il centro storico. Sul porticciolo c'è invece l'edificio della Dogana, costruito dalla Serenissima per controllare i traffici commerciali sul lago, che oggi ospita importanti iniziative culturali.

 

Garda trae il suo nome dal termine longobardo "warda", ovvero guardia, luogo elevato atto ad osservazioni militari o castelliere di sbarramento, un'evidente allusione alla fortezza eretta contemporaneamente alle prime invasioni barbariche sulla Rocca di Garda che la sovrasta è una delle località più pittoresche del Lago di Garda.

 

Al centro dell'omonimo golfo, che in parte si allunga fino a formare una piccola penisola, che comprende Punta San Vigilio e la Baia delle Sirene.

 

San Vigilio è sempre stato meta di visitatori illustri, tra i quali Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, l'imperatore Alessandro di Russia, il Nobel Otto Hahn e la sua consorte, la pittrice Edith Junghans, Winston Churchill, gli attori Laurence Olivier, Vivien Leigh e il principe Carlo d'Inghilterra.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo/Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

DA LAZISE A PUNTA SAN VIGILIO e/o LAZISE E GARDA

 

 

Sabato 11 novembre 2017

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti alla Sezione Montagna e Dintorni del Gruppo Lombardia-Milano del CT Lombardia
  • l'iniziativa avrà luogo con minimo 23, massimo 28 partecipanti
  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione dell'assicurazione medica + bagaglio (già compresa nella quota)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 1° ottobre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

 

Resp. Sezione Montagna e Dintorni

Ferdinando Camatini

Cell. 348.7402566

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

EASY NITE S.r.l.

Agenzia Viaggi IL SOLLEONE

Via P. Sacchi 22 - 10128 TORINO

Tel. 011.543953 - Fax 011.542940

E-mail: group@easynite.it

 

 


Aggiungi ai Preferiti