PADOVA, TRA SCIENZA E FEDE - VISITA GUIDATA

PADOVA, TRA SCIENZA E FEDE - VISITA GUIDATA

 

La visita inizia da Palazzo Bo; attuale sede del Rettorato e della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova, fu ricavato nel quattrocento dalla trasformazione di alcuni edifici preesistenti, costruiti tra il duecento e il trecento, situati sul naviglio della Riviera dei Ponti Romani, oggi interrato. La sua funzione originaria era quella di una locanda, che aveva come insegna un bucranio, un teschio di bue. Nel 1539 il Palazzo divenne proprietà e sede principale dell'Università di Padova, che inserì il teschio di bue nel proprio stemma ufficiale. Da allora lo stesso Ateneo Patavino viene chiamato familiarmente il Bo. Al suo interno troviamo elementi di grande interesse, opere d'arte e  l'antica cattedra di Galileo Galilei, che insegnò a Padova matematica e fisica dal 1592 al 1610. Di primario interesse è poi il Teatro Anatomico, fatto costruire da Gerolamo D'Acquapendente nel 1594. Si tratta del più antico teatro anatomico stabile nel mondo, che rimase in uso fino al 1872.

 

Dopo una breve passeggiata, ascoltando la guida che ci illustrerà i palazzi di Via San Francesco, entreremo alla Scuola della Carità, per ammirare il suggestivo ciclo di affreschi eseguiti da Dario Varotari. La Scuola fu una delle più importanti confraternite laicali della città; essa amministrava i lasciti destinati al soccorso di poveri e infermi e ad altre opere di bene.

 

La nostra visita si concluderà nella quattrocentesca chiesa di San Francesco che conserva all'interno opere artistiche di grande valore; vi lavorarono infatti, tra gli altri: Bartolomeo Bellano e Andrea Briosco, discepoli di Donatello; Paolo Veronese, Alessandro Varotari, detto il Padovanino, figlio di Dario, e altri più recentemente quali Luigi Strazzabosco.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

PADOVA, TRA SCIENZA E FEDE - VISITA GUIDATA

 

 

Sabato 30 settembre 2017

 

Ritrovo alle ore 9.15

davanti a Palazzo Bo 

Via VIII Febbraio - Padova

 

 

Quote di partecipazione e  programma

 

  

Informazioni utili:

  • tutti i partecipanti devono essere iscritti al Gruppo Veneto-Padova
  • minimo 15, massimo 35 partecipanti
  • in caso di mancata partecipazione verrà trattenuta l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 31 agosto 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Tel. 049.6539659-9656 e 041.5292939

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Associazione Guide di Padova

 

 


Aggiungi ai Preferiti