AZZURRO IL QUARTIERE STORICO DI SANTA CROCE

AZZURRO IL QUARTIERE STORICO DI SANTA CROCE

 

Primo appuntamento del ciclo autunnale dedicato ai quattro quartieri storici di Firenze, ognuno contraddistinto da un colore. La scoperta e riscoperta di luoghi conosciuti e strade defilate che animano la città.

 

Si inizia da Piazza Santa Croce, teatro delle partire del calcio storico di Firenze, di cui tracceremo origine e vicende. La piazza è anche il luogo simbolico della Firenze permeata di fede popolare e del lavoro del Medioevo: la presenza dell'ordine francescano a partire dal tredicesimo secolo delineò le caratteristiche uniche del quartiere.

 

Imboccando il Borgo Santa Croce Medioevo e Rinascimento ci appaioni prepotenti con le case torri degli Alberti, il palazzo Bardi di Vernio e il Palagetto Corsi oggi Museo Horne.

 

Con la caratteristica via De' Neri ci immergiamo ancora di più nella Firenze medievale che conserva gelosamente anche le antiche tracce romane: la piazza di San Remigio con l'omonima chiesa dell'XI secolo, la piazza Peruzzi, la via Torta e la piazza di San Simone. Troviamo bizzarri toponimi come l'isola delle Stinche, sinistro luogo di prigionia nel XIV secolo. Eccezione moderna in quel contesto il Teatro Pagliano, dal 1901 Teatro Verdi.

 

Tra le più belle strade di Firenze Borgo Albizi offre una vera e propria carrellata di palazzi di diverse epoche e stili, dove abitarono le grandi famiglie fiorentine, soprattutto banchieri e mercanti, amici e nemici dei Medici.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

AZZURRO IL QUARTIERE STORICO DI SANTA CROCE

 

 

Lunedì 4 settembre 2017 - Ore 18.30

 

 

Ritrovo alla Statua di Dante

Piazza Santa Croce

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata

 

 

Prenota on-line entro il 13 agosto 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti