ROSSO IL QUARTIERE STORICO DI SANTA MARIA NOVELLA

ROSSO IL QUARTIERE STORICO DI SANTA MARIA NOVELLA

 

Secondo appuntamento del ciclo autunnale dedicato ai quattro quartieri storici di Firenze, ognuno contraddistinto da un colore. La scoperta e riscoperta di luoghi conosciuti e strade defilate che animano la città.

 

Si inizia da Piazza Santa Maria Novella con i suoi straordinari prospetti: la facciata di Leon Battista Alberti e gli avelli della Basilica, lo 'Spedale di San Paolo e alcuni palazzi rinascimentali che già caraterizzavano il quartiere dei banchieri, i due obelischi che delimitavano il Palio dei Cocchi.

 

Imboccando la via delle Belle Donne ci troviamo nel tessuto urbano medievale con gli intrecci della storia: la Croce al Trebbio e gli eretici Patarini, la chiesa sconsacrata di San Pancrazio oggi Museo Marino Marini su via della Spada e poi in via della Vigna Nuova il raffinatissimo Palazzo Rucellai e l'annessa Loggia.

 

Di nuovo nel labirintico assetto medievale via del Purgatorio e via del Parione per approdare alla piazza di Santa Trinita, uno dei luoghi simbolo della ricca Firenze rinascimentale e di quella elegante di oggi.

 

Col Ponte Santa Trinita e lo spettacolare affaccio sull'Arno si apre la spettacolare prospettiva del Lungarno Corsini, della piazza Goldoni e del Lungarno Vespucci fino alla piazza Ognissant, la prima affacciata sul fiume già  nel medioevo.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ROSSO IL QUARTIERE STORICO DI SANTA MARIA NOVELLA

 

 

Lunedì 18 settembre - Ore 18.30

 

 

Ritrovo all'Obelisco sul lato Nord

Piazza Santa Maria Novella

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata

 

 

Prenota on-line entro il 27 agosto 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti