IL BARGELLO. LA FABBRICA DELLA BELLEZZA. STATUE DI PORCELLANA IN MOSTRA

IL BARGELLO. LA FABBRICA DELLA BELLEZZA. STATUE DI PORCELLANA IN MOSTRA

 

Il Museo Nazionale del Bargello ha sede nell’antico Palazzo del Podestà di Firenze che, con regio decreto del 22 giugno 1865, diveniva il primo Museo Nazionale italiano dedicato alle arti del Medioevo e del Rinascimento.

A partire da quello stesso anno sono confluite nel palazzo alcune delle più importanti sculture del Rinascimento, tra le quali capolavori di Donatello, di Luca della Robbia, del Verrocchio, di Michelangelo, del Cellini, per la maggior parte provenienti dalla raccolta mediceo-granducale. In seguito il museo si è arricchito con superbi esemplari provenienti in parte dalle collezioni medicee, dai conventi soppressi e da privati.

 

Fino al 1° ottobre 2017 nelle sale del Museo si può visitare la prima mostra realizzata in Italia sulle statue di porcellana prodotte a Doccia, e sulle sue fonti.

 

Fondata nel 1737 dal marchese Carlo Ginori a Doccia, nei pressi di Firenze, la manifattura di porcellana di Sesto Fiorentino – divenuta nel 1896 Richard Ginori – è la più antica in Italia e tuttora funzionante.

 

Il marchese Ginori raccolse sistematicamente le forme presenti nelle botteghe appartenute agli scultori del tardo Rinascimento e del Barocco, servendosene per creare la sua grande scultura in porcellana. Contemporaneamente egli acquistava modelli dagli ateliers degli scultori fiorentini del tempo, o commissionava repliche dalle più celebri statue antiche. Grazie ad una raffinata perizia, nelle fornaci di Doccia furono realizzate monumentali figure di porcellana: sculture eccezionali per tecnica e dimensioni.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL BARGELLO. LA FABBRICA DELLA BELLEZZA. STATUE DI PORCELLANA IN MOSTRA

 

 

Sabato 9 settembre 2017 - Ore 10.00

Sabato 16 settembre 2017 - Ore 10.00

Domenica 17 settembre 2017 - Ore 14.30

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15 e massimo 25 partecipanti per ogni data

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata al museo e il biglietto di ingresso al museo

 

 

Prenota on-line

entro il 20 agosto 2017 per la visita di sabato 9 settembre

entro il 6 settembre per le visite di sabato 16 e domenica 17 settembre cliccando sulla data da te scelta.

 

 

Sabato 9 settembre

 

Sabato 16 settembre

 

Domenica 17 settembre

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari nella settimana successiva all'evento.

 

Aggiungi ai Preferiti