FUGA CULTURALE … ROCCHETTA MATTEI E CASA MORANDI

FUGA CULTURALE … ROCCHETTA MATTEI E CASA MORANDI

 

Fuga culturale sull'Appennino bolognese per un sabato di cultura e relax.

 

Rocchetta Mattei

Lo storico ed affascinante castello fu edificato nel 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico maniero risalente al 1200.
Il Conte Mattei era un letterato e politico, ma divenne soprattutto noto per i suoi studi nell’ambito della disciplina dell’Elettromeopatia, una scienza mutuata dai principi dell’omeopatia, che ebbe un grande successo su scala mondiale richiamando al castello uomini e donne di tutti i ceti.
Durante la sua vita, il Conte modificò più volte la struttura dell’edificio rendendola un intreccio labirintico di torri, scalette e camere dai variopinti stili, dal medievale al moresco.

Attorno al castello, il Conte edificò una serie di villini climatici dove far risiedere i pazienti.

 

Museo Casa Morandi

Giorgio Morandi, pittore e incisore bolognese, ha segnato la storia dell’arte italiana del Novecento, nella sua casa estiva a Grizzana Morandi (il nome dell'artista è stato aggiunto ufficialmente al toponimo del comune nel 1985) ebbe il suo vero e proprio studio; di fronte a questa casa si trovano i tre Fienili del Campiaro, soggetto frequente nelle tele del pittore.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

FUGA CULTURALE … ROCCHETTA MATTEI E CASA MORANDI

 

 

Sabato 21 ottobre 2017 - Ore 9.00

 


Partenza dal parcheggio della Certosa

(lato viale Gandhi) a Bologna

 

 

Programma e quota di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Emilia Romagna - Bologna
  • minimo 25, massimo 40 partecipanti
  • non sono previste ulteriori riduzioni
  • la quota comprende: trasferimento in Pullman GT - visita guidata della Rocchetta Mattei - visita Museo Casa Morandi e pranzo in trattoria tipica a Grizzana Morandi

 

 

Prenota online entro il 27 settembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Jabalito & Karma Viaggi di Claudio Cristofori

Bologna

 

 


Aggiungi ai Preferiti