LA GALLERIA BORGHESE

LA GALLERIA BORGHESE

 

La ricca collezione Borghese consta di sculture, bassorilievi e mosaici antichi, nonché dipinti e sculture dal XV al XVIII secolo.

 

La raccolta, costituita inizialmente dal cardinale Scipione Borghese all'inizio del XVII secolo, conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Gian Lorenzo Bernini e del Canova.

 

La Villa Borghese Pinciana, oggi sede della Galleria Borghese, fu costruita per essere un museo, luogo di cultura, per l'esposizione di immagini esemplari dell'arte antica e moderna, per la musica, gli studi in una piccola biblioteca, ma anche per la contemplazione della natura (con rare piante e animali), dei campioni di fossili e infine della tecnologia moderna di allora (ad esempio automi, specchi, lenti bizzarre e orologi particolari), i pregi della sua architettura sono attribuibili a Flaminio Ponzio, architetto di fiducia del Papa e del Cardinale.

 

Dalla Villa si amministrava un'azienda agricola con vigne, orti, caccia, stalle, rimesse, piccionaie nelle torri (di cui sono ancora visibili gli accessi), un'uccelliera grande, una riserva del ghiaccio, la grotta del vino e perfino la cultura del baco da seta. Le piante più rare, importate dall'Olanda o dalle Nuove Indie, e un giardino zoologico completavano il Teatro dell'Universo voluto dal cardinale Scipione.

 

Il nucleo più importante delle sculture e delle pitture nella Galleria Borghese risale al collezionismo del cardinale Scipione (1579-1633), figlio di Ortensia Borghese, sorella del Papa Paolo V, e di Francesco Caffarelli, ma gli eventi dei tre secoli successivi, tra perdite e acquisti, hanno lasciato notevoli tracce. L'attenzione del cardinale Scipione era rivolta a tutte le espressioni di arte antica, rinascimentale e contemporanea, atte a rievocare una nuova età dell'oro. Non particolarmente interessato all'arte medioevale, ricercò invece, con passione, la scultura antica, e la sua ambizione favorì la creazione di nuove sculture e soprattutto di gruppi marmorei, messi a confronto con le opere antiche.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

 

LA GALLERIA BORGHESE

 

 

 

Sabato 23 settembre 2017 - Ore 11.00

 

 

 

Appuntamento alle ore 10.30

in Piazzale Scipione Borghese 5 - Roma

 

 

 

Quote di partecipazione

 

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 50 partecipanti
  • la quota comprende l'ingresso alla mostra, la visita guidata e il noleggio dei Whispers

 

 

 

Prenota on-line entro il 14 settembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti