LA BASILICA DELLA SS ANNUNZIATA A FIRENZE

LA BASILICA DELLA SS ANNUNZIATA A FIRENZE

 

La basilica della Santissima Annunziata è il principale santuario mariano di Firenze. Sorge dove un tempo c'era l'oratorio dei Servi di Maria, costruito nella seconda metà del 1000 d. C. La chiesa fu ricostruita tra il 1440 ed il 1481 per merito di Michelozzo che edificò il primo chiostro.

Dalla facciata della chiesa di Santissima Annunziata sulla piazza omonima con affreschi di Pontormo si accede alla cappella dei Pucci, al primo chiostro o chiostro dei voti ed al chiostro dei morti: all'interno si ammirano gli affreschi di Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Rosso Fiorentino, ed altri.

All'interno della chiesa Santissima Annunziata è presente una sola, ma grande, navata: l'interno, disegnato dall'Alberti, ospita molte opere: il soffitto è opera del Giambelli, sono presenti affreschi di Andrea del Castagno e sculture di Giambologna.

Una curiosità riguarda Andrea del Sarto: si dice che l'artista si addormentò dopo aver disegnato l'angelo nel dipinto "la Nascita della Vergine" ed ebbe l'incubo di non essere in grado di realizzare una vergine migliore dell'angelo. Ma quando si svegliò il dipinto era già stato completato da una "mano miracolosa".

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA BASILICA DELLA SS ANNUNZIATA A FIRENZE

 

 

Sabato 23 settembre - Ore 15.00

 

 

Ritrovo all'ingresso della Santissima Annunziata

Firenze

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti

 

 

Prenota on-line entro il 10 settembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti