MONDANITÀ E PASSIONE: LINO SELVATICO IN MOSTRA A PADOVA

MONDANITÀ E PASSIONE: LINO SELVATICO IN MOSTRA A PADOVA

 

La mostra "mondanità e passione" illustra la figura e la produzione artistica del pittore veneziano, ma padovano di nascita, Lino Selvatico (1872-1924) tra i più richiesti ed apprezzati ritrattisti del primo Novecento italiano, “squisito indagatore dell'anima attraverso le fattezze del volto umano” come lo definì Pompeo Molmenti.

 

L’esposizione, comprende oltre cinquanta dipinti e sessanta opere di grafica.

 

Alle donne è dedicata la parte centrale della mostra - gentildonne, modelle e studi di nudo - ma riserva ampio spazio anche ai ritratti ufficiali di grande formato, alle scene che l’artista dedica agli affetti familiari e alla rappresentazione della vita quotidiana, ai rari paesaggi e alle opere di altro soggetto del periodo finale. Una sezione particolare viene riservata all’amata moglie Francesca.

 

Nel percorso espositivo disegni e stampe dialogano con i dipinti: studi preparatori ed interpretazioni grafiche dei soggetti più cari all’artista ne rivelano l’altissima qualità di disegnatore e d’incisore, sperimentatore di tecniche raffinatissime, in particolare negli stupendi nudi femminili.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti  al Gruppo Territoriale proponente diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

MONDANITÀ E PASSIONE: LINO SELVATICO IN MOSTRA A PADOVA

 

 

Sabato 25 novembre 2017 - Ore 11.00

 

 

Musei Civici agli Eremitani

Piazza Eremitani, 8 - Padova

 

 

 

 

Informazioni utili:

  • tutti i partecipanti devono essere iscritti al Gruppo Veneto-Padova
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti

 

 

Prenota on-line entro il 12 novembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Tel. 049.6539656-9659 e 041.5292939

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti