ASPRA: LA BORGATA, LA PESCA E I SUOI TESORI

ASPRA: LA BORGATA, LA PESCA E I SUOI TESORI

 

 

Aspra è una bella e solare borgata marinara che si affaccia sul Golfo di Palermo. I primi insediamenti sono risalenti al periodo di dominazione araba, come attesta l’etimologia del suo nome che in arabo vuol dire “pietra”. La località è infatti conosciuta per la produzione di blocchi di calcarenite di media durezza e facili da lavorare, utilizzati da generazioni come materiale edile per le costruzioni. Tuttavia oggi Aspra non viene ricordata solo per la sua forte pietra ma anche per il suo ricco mare. La più importante risorsa economica del paese è infatti l'industria conserviera ittica, di cui Aspra esporta nel mondo acciughe sotto sale e sott'olio.

Villa Sant’Isidoro De Cordova, databile tra la metà del Settecento e la seconda metà dell’Ottocento fu la dimora storica della famiglia Del Castillo - De Cordova così come è visibile dal blasone dipinto sul soffitto della prima stanza, a cui si accede dallo scalone monumentale, al centro del quale sono leggibili le armi delle famiglie Del Castillo, De Cordoba, Mastrilli e Paternò. La disposizione architettonica degli ambienti interni obbediscono alla regola francese dell’enfilade, attraverso una successione di vani porta che in taluni casi, in ossequio alla simmetria degli spazi, diventano doppi.

La casa museo conserva al suo interno preziose opere d’arte attribuibili a Jusepe de Ribera, Pietro Novelli, Scipione Compagno. Gli ambienti, affrescati trompe l’oleil, sono collegati da porte lignee decorate a foglia d’oro con pitture policrome che rappresentano, secondo gli stilemi del tempo, fiori, vasi, elementi fitomorfi e conchiliformi, impreziosiscono gli ambienti e richiamano i temi del salone.

Dalle bellezze architettoniche ed artistiche alle bellezze naturalistiche… quanti tesori conserva Aspra!!

Chi ricorderà la pubblicità dei baci Perugina degli anni ’70 non potrà non ricordare, infatti, il prossimo suggestivo e romantico sito, riaperto recentemente al pubblico. Ci riferiamo al geosito "Arco azzurro", un ponte naturale, fatto di rocce, che si affaccia su un tratto di costa della zona Aspra – Mongerbino, un angolo di paradiso, una bellezza naturalistica che oggi si potrà ammirare non più solo dal mare, ma anche da terra.

Un tour che vi permetterà di conoscere le bellezze architettoniche, i giardini incantati, le tradizioni tramandate, la pesca e il suo mare.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritt“Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

 

ASPRA: LA BORGATA, LA PESCA E I SUOI TESORI

 

Domenica 26 novembre 2017

 

Ritrovo alle ore 9.30

presso Villa sant'Isidoro De Cordova

Viale Sant'Isidoro, 39 - Bagheria

 

Quote di partecipazione e programma

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Sicilia-Palermo
  • minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

                           

Prenota on line entro il 16 novembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa.

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, di massima con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Per info:

Giuseppe Caravello 329.0847930

 

Servizio ContattALI

 

 

 

Aggiungi ai Preferiti