"SIGNORI SI NASCEā€¦ E NOI?" - IL NUOVO SPETTACOLO DEI LEGNANESI

"SIGNORI SI NASCE… E NOI?" - IL NUOVO SPETTACOLO DEI LEGNANESI

 

Il Teatro della Luna si prepara ad accogliere i Legnanesi e il loro pubblico per una lunga e divertentissima permanenza del nuovo spettacolo “Signori si nasce… e noi?”

 

È l'8 marzo, compleanno della Teresa che coincide con la Festa della donna. Mentre nel cortile fervono i festeggiamenti, l’attenzione di Teresa viene attirata dal cellulare del Giovanni, dimenticato sul tavolo: un sms sospetto coinvolgerà i due in una discussione molto accesa, con la figlia Mabilia che, spaventata dalla situazione, cercherà di riappacificarli.

Tra Teresa e Giovanni trionferà l’amore o incomberà l'ombra della separazione? Il Giovanni cadrà nelle grinfie di una ricca ereditiera o preferirà l’amore - povero ma sincero - della sua Teresa? Il dilemma si scioglierà ai piedi del Vesuvio.

In occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande Antonio De Curtis, il titolo dello spettacolo, i colori e le tradizioni di Napoli, la “malafemmena” come colonna sonora degli strabilianti quadri musicali di Mabilia, renderanno omaggio alla maschera immortale di Totò e testimonieranno come i Legnanesi, oggi, non conoscono confini.

 

I Legnanesi è una compagnia teatrale italiana che recita commedie in dialetto legnanese. È l'esempio più celebre di teatro en travesti in Italia. Nei loro spettacoli comici gli attori propongono al pubblico figure satiriche della tipica corte lombarda. Fondata a Legnano nel 1949, è tra le compagnie più note nel panorama teatrale dialettale europeo.

 

Le origini de I Legnanesi affondano nel secondo dopoguerra, quando tre metalmeccanici della Franco Tosi, Felice Musazzi, Tony Barlocco e Luigi Cavalleri, iniziano a recitare in spettacoli teatrali in dialetto legnanese in un circolo della parrocchia di Legnarello, quartiere di Legnano.

 

Il primo spettacolo importante per la storia della compagnia fu quello recitato al teatro Villoresi di Monza nel 1955, mentre il vero primo grande successo fu quello conquistato al teatro Odeon di Milano nel 1958. Dopo questi spettacoli per I Legnanesi fu un successo crescente, sia di pubblico che di critica. La compagnia iniziò anche ad esibirsi fuori dalla Lombardia ricevendo plausi da vari personaggi dello spettacolo come Lucchino Visconti, Federico Fellini e Giorgio Strehler, per citarne alcuni.

 

Dopo la scomparsa dei due fondatori, le strade degli attori de I Legnanesi si divisero per alcuni anni per poi riunirsi nel 2004.

 

Per ricordare Felice Musazzi (indimenticabile interprete della maschera de "La Teresa", oltre che il più attivo tra i tre fondatori) la città di Legnano ha edificato di fronte al Tribunale cittadino una grande maschera bronzea con il volto de "La Teresa".

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

"SIGNORI SI NASCEā€¦ E NOI?" - IL NUOVO SPETTACOLO DEI LEGNANESI

 

Giovedì 1° marzo 2018

Inizio spettacolo alle 20.45 

 

Teatro della Luna

Assago - Milano

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia
  • disponibili 32 posti in poltronissima e 27 posti in poltronissima blu
  • la consegna dei biglietti avverrà direttamente presso le casse del Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione presentando la tessera di Socio ALI e, a richiesta, un documento personale di riconoscimento (e, nel caso, delega scritta)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l’intera quota

 

Prenota on-line entro il 30 gennaio 2018 cliccando sul tasto corrispondente alla data e alla tipologia di biglietti di tuo interesse:

 

Poltronissima

 

Poltronissima blu

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta un mese dopo il termine di adesione.

 

Contatti:  

 

Consigliere del CT Lombardia

Laura Todisco

Tel. 02.87939131

Mail laura.todisco@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti