SANT'ANTONIO E ALVISE, DUE "FORESTI" A PADOVA

SANT'ANTONIO E ALVISE, DUE "FORESTI" A PADOVA

 

La nostra visita inizierà dalla Basilica di S. Antonio, meglio conosciuta come Il Santo, maestoso e complesso edificio religioso iniziato nel 1232, un anno dopo la morte di S.Antonio. L'aspetto esterno della Basilica è un misto di lombardo, toscano e bizantino; orientaleggianti sono le 8 cupole e i due campanili.
L'interno custodisce il corpo del Santo in un sarcofago, opera di vari artisti tra cui Tullio Lombardo, Andrea Briosco e Gianmaria Falconetto.

La Basilica conserva insigni opere d'arte antiche e contemporanee tra cui la Cappella del Beato Luca Belludi interamente affrescata da Giusto de' Menabuoi, la Cappella di S.Giacomo e S.Felice con bellissimo ciclo pittorico di Altichieri da Zevio, l'altare maggiore con le sculture di Donatello e poi ancora opere di scuola giottesca, di Sansovino, Briosco, Sanmicheli, Parodi, Achille Casanova, Ubaldo Oppi, Pietro Annigoni. Bellissimi sono pure i chiostri del convento, soprattutto il chiostro della magnolia ricco di ricordi marmorei.

 

Successivamente ci recheremo all'Odeo Cornaro, una delle principali testimonianze del rinascimento padovano. Commissionato da uno dei maggiori mecenati del '500 padovano, Alvise Cornaro, il complesso, Odeo e Loggia, faceva parte di un più ampio corpo di edifici e giardini.  

L'ispirazione del complesso era quella della villa romana ai margini della città. Infatti, riprendendo la passione rinascimentale per il giardino e dotata di un accesso privilegiato al fiume, come era d'abitudine per le abitazioni patrizie padovane, consente alla Natura di penetrare il tessuto urbano.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

SANT'ANTONIO E ALVISE, DUE "FORESTI" A PADOVA

 

 

Sabato 18 novembre 2017

 

 

Ritrovo alle ore 9.15

in Piazza del Santo 

 

 

Quote di partecipazione

e programma

 

  

Informazioni utili:

  • tutti i partecipanti devono essere iscritti al Gruppo Veneto-Padova
  • minimo 20, massimo 35 partecipanti 
  • in caso di mancata partecipazione verrà trattenuta l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 5 novembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Tel. 049.6539659-9656 e 041.5292939

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Associazione Guide di Padova

 

 


Aggiungi ai Preferiti