"DENTRO CARAVAGGIO" BIS - MICHELANGELO MERISI A PALAZZO REALE, MILANO

"DENTRO CARAVAGGIO" BIS - MICHELANGELO MERISI A PALAZZO REALE, MILANO

 

La grande mostra dell’autunno di Palazzo Reale a Milano vedrà protagonista Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (Milano 1571 - Porto Ercole 1610) autore in poco meno di quindici anni - morirà nel 1610 dopo una vita burrascosa finita tragicamente - di un profondo rinnovamento della tecnica pittorica caratterizzata dal naturalismo dei suoi soggetti, dall’ambientazione realistica e dall’uso personalissimo della luce e dell’ombra.

 

Caravaggio sarà preso a modello da molti artisti del Seicento in Italia e in tutta Europa, al punto da far nascere il termine caravaggismo per definire la sua influenza che si protrarrà, con alterne vicende, sino all’Ottocento, anche se, alla grande fama in vita, era seguito un oblio di due secoli. L’opera di Caravaggio è stata riscoperta e consacrata nel Novecento grazie agli studi di Roberto Longhi che nel 1951 gli dedicò una mostra epocale nel Palazzo Reale di Milano.

 

E Milano torna a omaggiare il grande artista con la mostra Dentro Caravaggio, sempre a Palazzo Reale con diciotto capolavori del Maestro riuniti qui per la prima volta tutti insieme.

 

Un’esposizione unica non solo perché presenterà al pubblico opere provenienti dai maggiori musei italiani e da altrettanto importanti musei esteri ma perché, per la prima volta le tele di Caravaggio saranno affiancate dalle rispettive immagini radiografiche che consentiranno al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell’artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell’opera. Saranno presenti in mostra anche alcuni selezionati documenti, provenienti dall’Archivio di Stato di Roma e di Siena relativi alla vicenda umana e artistica di Caravaggio, che hanno cambiato profondamente la cronologia dei primi anni romani e creato misteriosi vuoti nella sua attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

"DENTRO CARAVAGGIO" BIS - MICHELANGELO MERISI A PALAZZO REALE, MILANO

 

Martedì 5 dicembre 2017

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Milano
  • minimo 20, massimo 58 partecipanti (suddivisi in due gruppi di min 20 max 29 pax ciascuno)

  • incontro all’interno del Cortile di Palazzo Reale:

    • I gruppo - appuntamento alle ore 17.00 e ingresso ore 17.10

    • II gruppo - appuntamento alle ore 18.15 e ingresso ore 18.30

  • ATTENZIONE: i gruppi saranno formati a cura dell'organizzazione secondo disponibilità e comunicati ai partecipanti a adesioni concluse; si raccomanda ai partecipanti di presentarsi 15 minuti prima dell'ora prevista per l'inizio della visita; è richiesta la massima puntualità

  • la quota comprende: biglietto d’ingresso alla mostra, diritti di prenotazione, visita guidata condotta da un esperto della Mirios s.n.c., sistema di auricolari

  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l'intera quota

 

Prenota online entro 12 novembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa". 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

 

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti