BASILICA, SAGRESTIE, MUSEO DI ARTE SACRA - ALZANO LOMBARDO

BASILICA, SAGRESTIE, MUSEO DI ARTE SACRA - ALZANO LOMBARDO

 

Insieme alla nostra guida visiteremo uno dei complessi religiosi più importanti del territorio bergamasco, sia per la struttura architettonica (progetto seicentesco di Gerolamo Quadrio) impreziosita dalla decorazione a stucchi, sia per il ricchissimo corredo artistico e di arredi sacri. Numerose le pitture di grande pregio, come l’ottocentesca ”Agar nel deserto” del Piccio.

 

La Basilica di San Martino, situata nel centro storico, alla confluenza delle vie Fantoni e Roma, che per secoli sono state le principali direttrici viarie del borgo. Edificata a partire dal 1656 su un preesistente edificio religioso, fu realizzata dall'architetto-capo del  Duomo di Milano, Gerolamo Quadrio. Si tratta di un edificio a tre navate scandite da cinque campate ciascuna. Le due navate laterali vennero invece ricoperte da vele, stuccate da Giovanni Angelo Sala.

Lateralmente vi sono otto cappelle, ricche di dipinti e d'importanti cicli pittorici. Di gran pregio è il pulpito che spicca al centro della struttura.

 

La visita riguarderà anche l'attiguo alla Basilica si trova il Museo d'arte sacra San Martino.

Questo è collocato nella struttura denominata il Palazzo, che si presenta come un palazzo nobiliare tipico del XVII secolo, e si sviluppa su tre piani che si distribuiscono attorno ad una piazzetta interna (Piazza Partigiani). Custodita all'interno un'opera di grande rilievo  il “Martirio di San Pietro da Verona”.

 

Le Sagrestie sono una sezione del Museo d'arte sacra. Inserite nel corpo strutturale della basilica, vennero edificate nel 1676 al fine adibire i nuovi locali ad ambienti volti ad ospitare riunioni clericali, ma anche atti alla preparazione della preghiera, sia per il clero locale che per il popolo, nelle processioni. Contengono una serie di sculture, intarsi, stucchi ed affreschi risalenti al XVII secolo dei migliori esponenti del barocco lombardo.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

 

BASILICA, SAGRESTIE, MUSEO DI ARTE SACRA - ALZANO LOMBARDO

 

 

Domenica 5 novembre 2017
 
 
Programma e quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’ iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Est Brescia;

  • l’iniziativa avrà luogo con minimo 12, massimo 25 partecipanti;

  • la partecipazione è riservata ai Soci di almeno 10 anni compiuti (nati dopo il 4/12/2007);

  • i partecipanti sono pregati di ritrovarsi in loco almeno 15 minuti prima dell’appuntamento indicato nel programma;

  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l’intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 29 ottobre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari.

 

 

Contatti:

Teresa Lanzini, Responsabile Gruppo Lombardia Est – Brescia, tel. 030 2892308; cell. 340 1286698 – e-mail: gruppolombardiaest@alintesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica: Valter Nava – p.za Vittorio Veneto 3 Zanica – tel. 347 1507520

 

 

Aggiungi ai Preferiti