“SOPRA IL CASTELLO SFORZESCO”: LE MERLATE

“SOPRA IL CASTELLO SFORZESCO”: LE MERLATE

 

Uno spettacolo suggestivo!

 

Il Tour delle Merlate compie il giro del camminamento di ronda del Castello consentendo di ripercorrere tutte le tappe di edificazione del Castello e le vicende legate alla famiglia Sforza che hanno avuto una diretta influenza sulla struttura dell'edificio.

 

Dal Cortile della Rocchetta, attraverso lo scalone interno alla viscontea Torre Castellana, si raggiunge il Camminamento delle Merlate, del quale si percorre l'intera cortina che prospetta su Parco Sempione fino alla Torre Falconiera, ove è possibile visitare l'interno della Sala Falconiera, recentemente restaurata.

 

La torre Falconiera, le cui pareti, secondo cronache quattrocentesche, erano rivestite di velluto verde, deve invece il suo nome alla grande sala che si visita durante il tour, nella quale venivano alloggiati i falchi con cui Galeazzo Maria Sforza, grande appassionato, andava a caccia nel Barco ducale immediatamente alle spalle del Castello (di cui l'attuale Parco Sempione è una piccolissima porzione).

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all’iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non Ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci) dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

“SOPRA IL CASTELLO SFORZESCO”: LE MERLATE

 

Sabato 16 dicembre 2017
 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia-Milano
  • l'iniziativa si terrà con minimo 40, massimo 48 partecipanti (suddivisi in 2 gruppi di min. 20, max. 24 pax ciascuno)
  • i gruppi saranno formati a cura dell'organizzazione secondo disponibilità e comunicati ai partecipanti a adesioni concluse
  • ATTENZIONE: la salita alle merlate è vietata ai bambini sotto i 10 anni
  • si prega i partecipanti di essere puntuali sul luogo di ritrovo (ore 10.20)
  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 30 novembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

 

Consigliere CT Lombardia

Pier Luigi Presepio

Tel. 0285964780

Mail pierluigi.presepio@intesasanpaolo.com  

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti