"I MACCHIAIOLI NELLE COLLEZIONI PRIVATE LOMBARDE" - GAM MANZONI, MILANO

"I MACCHIAIOLI NELLE COLLEZIONI PRIVATE LOMBARDE" - GAM MANZONI, MILANO

 

Attraverso 35 capolavori di artisti quali Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega, appartenenti a collezioni private lombarde ed eccezionalmente riuniti in un’unica mostra, sarà possibile analizzare l’evoluzione stilistica di un movimento fondamentale per la nascita della pittura moderna italiana.

 

I Macchiaioli, nome attribuito in senso dispregiativo da un gruppo di accademici ai giovani artisti che si riconoscevano attorno ad uno stile fatto di impressioni e macchie di colore, in aperto contrasto proprio con le regole accademiche, furono infatti i portavoce di un nuovo modo di intendere la pittura accompagnando l’arte italiana dalle sale del Caffè Michelangelo a Firenze fino al traguardo di fine secolo a Parigi.

 

Formatosi a Firenze a partire dal 1855, il movimento nasce come reazione all’inerzia formale delle Accademie tenendosi anche in rapporto con i fermenti ideologici del Risorgimento nazionale.


Il movimento macchiaiolo afferma la teoria della ‘’macchia’’ sostenendo che la visione delle forme è creata dalla luce come macchie di colore, distinte, accostate o sovrapposte ad altre macchie di colore.

 

La teoria sostiene che l'immagine del vero è costituita da un contrasto di macchie di colore e di chiaroscuro, che si possono rilevare tramite una tecnica chiamata "dello specchio nero", mediante cioè uno specchio annerito con il fumo che permette di esaltare i contrasti chiaroscurali.

 

Il termine Macchiaioli fu utilizzato dalla Gazzetta del Popolo per la prima volta nel 1862 in occasione di un'esposizione fiorentina. In realtà l'espressione fu coniata dal giornalista in senso denigratorio, ma i pittori oggetto della definizione decisero da allora in poi di adottare tale termine come identificativo del loro gruppo.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

"I MACCHIAIOLI NELLE COLLEZIONI PRIVATE LOMBARDE" - GAM MANZONI, MILANO

 

Mercoledì 13 dicembre 2017

 

GAM MANZONI

Via Manzoni, 45 - Milano

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia - Milano
  • l'iniziativa si terrà con minimo 15, massimo 25 partecipanti per turno
  • si prega i partecipanti di essere sul luogo di ritrovo 15 minuti prima rispetto all'ora di ingresso scelta
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 30 novembre 2017 cliccando sul tasto corrispondente alla data prescelta.

 

13 dicembre 2017

ore 17.45

 

13 dicembre 2017

ore 19.00

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

 

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti